Alici grigliate, specialità siciliana
Ingredienti per 4 persone
- Alici fresche500 g
- Olio extravergine di oliva4
- Aglio1 spicchio
- Prezzemolo frescoQuanto basta
- Limone (succo)3
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
Le alici grigliate, o meglio dire u masculini arrustuti, sono una classica preparazione della tradizione gastronomica siciliana. Un secondo piatto di pesce fresco e leggero, che utilizza un ingrediente poco costoso ma anche ricco di sostanze utili all’organismo come gli di omega 3. In questa ricetta le alici sono cotte sulla griglia, vengono insaporite con un’emulsione che solitamente accompagna tutte le grigliate di pesce o carne siciliane: il salmoriglio, u sammurigghiu, a base di olio, limone, prezzemolo, aglio, sale e pepe. Facile e veloce da preparare è un secondo piatto light adatto a chi segue una dieta a basso contenuto di grassi. Se siete pratici potete comprare le alici intere e pulirle da soli, ma se preferite potete prenderle già eviscerate dal pescivendolo. Ideali da gustare in una torrida giornata estiva. Per un’alternativa altrettanto saporita ma con la variante del pesce crudo si consiglia di provare le alici marinate.
Preparazione Alici grigliate
- Sciacquate le alici sotto l'acqua corrente e pulitele eliminando le interiora attraverso l'incisione del ventre. Lasciate scolare il pesce per qualche minuto e irrorate con il succo di un limone. Lasciate scaldare la griglia finché non raggiunge la massima temperatura.
- Nel frattempo preparate un'emulsione con il succo di due limoni, 4 cucchiai di olio, due spicchi di aglio tritati al coltello e prezzemolo. Salate e pepate a piacere e mescolate il tutto.
- Trasferite le alici sulla griglia rovente e fatele cuocere qualche minuto da entrambi i lati finché non le vedrete dorate.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Alici grigliate, specialità siciliana inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.