Home Ricette Secondi piatti Alici grigliate, specialità siciliana

Alici grigliate, specialità siciliana

Le alici grigliate, o meglio u masculini arrustuti, sono una classica preparazione della tradizione gastronomica siciliana, un piatto fresco e leggero.

di Giorgia Corlianò • Pubblicato 11 Agosto 2017 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Le alici grigliate, o meglio dire u masculini arrustuti, sono una classica preparazione della tradizione gastronomica siciliana. Un secondo piatto di pesce fresco e leggero, che utilizza un ingrediente poco costoso ma anche ricco di sostanze utili all’organismo come gli di omega 3. In questa ricetta le alici sono cotte sulla griglia, vengono insaporite con un’emulsione che solitamente accompagna tutte le grigliate di pesce o carne siciliane: il salmoriglio, u sammurigghiu, a base di olio, limone, prezzemolo, aglio, sale e pepe. Facile e veloce da preparare è un secondo piatto light adatto a chi segue una dieta a basso contenuto di grassi. Se siete pratici potete comprare le alici intere e pulirle da soli, ma se preferite potete prenderle già eviscerate dal pescivendolo. Ideali da gustare in una torrida giornata estiva. Per un’alternativa altrettanto saporita ma con la variante del pesce crudo si consiglia di provare le alici marinate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 5 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Alici grigliate

  1. Sciacquate le alici sotto l'acqua corrente e pulitele eliminando le interiora attraverso l'incisione del ventre. Lasciate scolare il pesce per qualche minuto e irrorate con il succo di un limone. Lasciate scaldare la griglia finché non raggiunge la massima temperatura.

  2. Nel frattempo preparate un'emulsione con il succo di due limoni, 4 cucchiai di olio, due spicchi di aglio tritati al coltello e prezzemolo. Salate e pepate a piacere e mescolate il tutto.

  3. Trasferite le alici sulla griglia rovente e fatele cuocere qualche minuto da entrambi i lati finché non le vedrete dorate.

Variante Alici grigliate

Se amate il piccante potete aggiungere peperoncino fresco o tritato all'emulsione.

Una volta pronte conditele con l'emulsione preparata e servite.