Home Ricette Dolci Bavarese al cocco, variante golosa

Bavarese al cocco, variante golosa

La bavarese al cocco è un delicato dolce al cucchiaio preparato con una base di crema inglese, gelatina e panna montata: la ricetta.

di Giuliana Manca • Pubblicato 23 Agosto 2018 Aggiornato 3 Aprile 2019

La bavarese al cocco è un delizioso dolce al cucchiaio preparato con una base di crema inglese a cui si aggiunge gelatina e panna montata. La bavarese al cocco prevede l’utilizzo del latte o della crema di cocco al posto del latte vaccino, donando così alla versione classica una irresistibile e delicata nota esotica. Se la bavarese di solito si profuma con il baccello di vaniglia, in questo caso è il cocco a regalare una nuova veste a questo intramontabile dolce francese. La consistenza è quella del budino però più morbido, cremoso e avvolgente. L’unica difficoltà è nella preparazione della crema inglese che non prevede l’uso della farina e potrebbe quindi stracciarsi in cottura. La fiamma dovrà essere molto bassa e la crema guardata a vista e mescolata di continuo con un cucchiaio di legno. Potete servire la vostra bavarese al cocco in uno stampo unico o negli eleganti stampini monoporzione e guarnirla semplicemente con cocco fresco e rapè o arricchirla con coulis di frutta o salsa al cioccolato.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Bavarese al cocco

  1. Per preparare la bavarese al cocco iniziate dalla crema inglese: versate in una ciotola lo zucchero e unite i tuorli. Mescolate con una frusta e tenete da parte.

  2. bavarese-al-cocco-1
  3. Mettete in un pentolino il latte o la crema di cocco e riscaldate fino a sfiorare il bollore, versatelo nella ciotola con il composto di tuorli e zucchero e mescolate.

  4. bavarese-al-cocco-2
  5. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda.

  6. bavarese-al-cocco-3
  7. Rimettete il composto nel pentolino e cuocete a fiamma molto bassa mescolando con un cucchiaio di legno. Per una riuscita ottimale della crema inglese sarebbe opportuno l'uso di un termometro da cucina perché deve essere portata alla temperatura di 82°C. In mancanza, dopo una decina di minuti, immergete nella crema un cucchiaino, se estraendolo vela il suo dorso vuol dire che è pronta.

  8. bavarese-al-cocco-4
  9. Spegnete la fiamma e unite la gelatina strizzata, mescolate per farla amalgamare perfettamente e filtrate il composto. Ponete la ciotola in un’altra più grande con dentro acqua fredda e ghiaccio e mescolate fino a raffreddare completamente la crema, estraetela dalla ciotola e tenetela da parte.

  10. bavarese-al-cocco-5
  11. A questo punto montate la panna e unitela delicatamente alla crema inglese con movimenti dal basso verso l’alto.

  12. bavarese-al-cocco-6
  13. Versate il composto in uno stampo unico o negli stampini monoporzione e mettete in frigorifero a riposare per 3-4 ore. Capovolgete la bavarese su un piatto da portata e decorate con il cocco rapè.

  14. bavarese-al-cocco-7

Portate in tavola.