Home Ricette Secondi piatti Maiale al curry

Maiale al curry

Il maiale al curry è un secondo piatto molto semplice da preparare. Scopri come renderlo saporito e cremoso con il curry in polvere e il latte di cocco.

di Ileana Pavone 7 Novembre 2023

Il maiale al curry è un secondo piatto saporito e molto semplice da preparare, perfetto da accompagnare a del riso basmati o del pane tipo pita. Per prepararlo noi abbiamo utilizzato delle fettine di maiale che abbiamo poi tagliato a straccetti, ma se preferite potete utilizzare dei bocconcini, scegliendo tra arista e lonza. Se decidete di tagliare la carne a bocconcini prestate attenzione alla cottura in quanto potrebbe occorrere più tempo affinché risulti cotta e morbida.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Maiale al curry

  1. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Pelate le carote, quindi tagliatele a rondelle. Versate 3 – 4 cucchiai di olio in un’ampia padella antiaderente, aggiungete le carote, la cipolla, il curry, lo zenzero e l’aglio grattugiati. Fate insaporire per circa 5 minuti.

  2. Nel frattempo tagliate a striscioline la carne e infarinatela. Aggiungete la carne al soffritto e lasciate rosolare per 5 minuti.

  3. Regolate di sale e pepe, quindi coprite con una tazza di acqua calda e il latte di cocco.

  4. Proseguite la cottura per circa 30 minuti a fiamma moderata, aggiungendo altra acqua all’occorrenza. Spegnete quando la carne risulta morbida e cremosa; a fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato molto finemente.

Variante Maiale al curry

Per il nostro maiale al curry abbiamo utilizzato del curry in polvere, ma potete scegliere anche il curry in pasta. A seconda del grado di piccantezza scegliete tra quello giallo, verde e rosso. È ottimo in abbinamento a del riso basmati bollito e leggermente speziato, oppure del pane cotto in padella o del cous cous.

Qual è il sapore del curry?

Il curry non essendo una spezia non ha un sapore unico. Si tratta di un mix di spezie diverse e in base alla percentuale dell’una o dell’altra il curry cambia sapore, all’interno della miscela ci sono la curcuma che conferisce il colore al curry ed è la spezia più abbondante, a questa si uniscono i semi di coriandolo tritati, il cumino, la senape, il fieno greco, la cannella, lo zenzero, la noce moscata, il pepe nero, il peperoncino e le foglie di curry.