Home Ricette Dolci Dolci al Cucchiaio Biancomangiare: la video ricetta

Biancomangiare: la video ricetta

Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio a base di latte, amido di mais e aromi vari, preparato soprattutto in Sicilia ma anche in Sardegna e Val d’Aosta.

Ingredienti per 4 persone

  • 35
  • 95 cal x 100g
  • bassa
di Francesca Romana Colletti

Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole come prodotto agroalimentare tradizionale italiano (P.T.A.). Preparato soprattutto in Sicilia, dove si crede sia stato importato dagli arabi, il biancomangiare è anche diffuso in Sardegna e in Valle d’Aosta. Gli ingredienti di base sono solo latte e amido di mais che vengono variamente aromatizzati. Infatti, come molte ricette antiche trasformate dal tempo e dalle singole famiglie, il biancomangiare prevede numerose varianti: in Sicilia è preparato con il latte di mandorla e nella versione ragusana viene insaporito con limone, cannella e miele ibleo. La versione siciliana del biancomangiare può essere considerata una ricetta vegana data l’assenza di proteine di origine animale. Nella versione valdosatana invece viene utilizzato il latte vaccino. Nella ricetta di biancomangiare che proponiamo in questa occasione abbiamo utilizzato latte vaccino, amido di mais e una bacca di vaniglia. Seguite la nostra ricetta, preparate il vostro biancomangiare e spolverizzatelo con cannella in polvere.

Preparazione Biancomangiare

  1. Versate l'amido di mais in una pentola.

  2. biancomangiare 1
  3. Diluitelo versando una parte di latte freddo poco alla volta. Mescolate continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi.

  4. biancomangiare 2
  5. Unite lo zucchero.

  6. biancomangiare 3
  7. E i semi della bacca di vaniglia.

  8. biancomangiare 4
  9. Mescolate e versate il resto del latte, incorporandolo poco alla volta.

  10. biancomangiare 5
  11. Mettete la pentola sul fuoco a calore moderato e mescolando cuocete il composto finché non risulta addensato.

  12. biancomangiare 6
  13. Versate il composto in uno stampo precedentemente bagnato con acqua fredda, lasciate intiepidire e ponete in frigorifero a riposare per almeno tre ore.

  14. biancomangiare 7a
  15. Sformate il biancomangiare sul piatto da portata e spolverizzate con la cannella in polvere.

  16. biancomangiare 7