Home Ricette Dolci Latte alla portoghese

Latte alla portoghese

Latte alla portoghese, il dolce al cucchiaio le cui origini sono dibattute ma sulla cui golosità non ci sono dubbi. Proponetelo come dessert di fine pasto, andrà a ruba.

di Roberta Favazzo 22 Aprile 2024

Se non lo avete mai sentito nominare è il caso di rimediare: il latte portoghese, ricetta che in realtà, a discapito del nome, è toscana, è quella di un dolce al cucchiaio simile al creme caramel francese che gli assomiglia non solo nell’aspetto, ma anche nel sapore. I suoi ingredienti principali sono uova, zucchero e latte, la cottura avviene in forno, ma a bagnomaria, e la consistenza è praticamente quella di un budino. Sormontato da un piacevole strato di caramello. Deve probabilmente il suo nome agli scambi tra i marinai toscani e portoghesi. Da lì si è poi diffuso anche in altre limitrofe regioni italiane, seppur con nomi diversi. E’ particolarmente popolare in Toscana, dove è soprannominato anche “latte in piedi”, ma varianti interessanti si trovano anche in altre regioni come Emilia Romagna e Romagna.

Il latte alla portoghese è un dolce al cucchiaio irresistibile che si presta a concludere al meglio pranzi e cene in compagnia. La preparazione è relativamente semplice: si inizia con la preparazione del caramello, seguita dalla crema a base di latte, uova e zucchero, arricchita dal tocco aromatico della vaniglia e del caffè. Dopo la cottura a bagnomaria, il dolce viene fatto raffreddare, poi trasferito in frigo in modo da consolidarne la consistenza. Servito freddo, è una delizia da gustare in ogni occasione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Latte alla portoghese

  1. Iniziate dal caramello: versate in un pentolino 110 grammi di zucchero ed un cucchiaio di acqua. Fate sciogliere lo zucchero a fuoco medio, senza mescolare. Quando assume un colore ambrato, distribuitelo in uno stampo da ciambellone e lasciatelo raffreddare.

  2. Passate alla preparazione della crema. Fate scaldare il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia. Portate quasi a ebollizione. In una ciotola, montate le uova con 110 grammi di zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa. Rimuovete la bacca di vaniglia dal latte e versatelo a filo sul composto di uova e zucchero. Aggiungete il caffè e mescolate bene.

  3. Versate il composto nello stampo con il caramello e posizionatelo in una teglia più grande riempita a metà d’acqua. Cuocete in forno statico a 170°C per circa un’ora, finché il dolce raggiunge la consistenza di un budino.

  4. Una volta cotto, lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente, quindi trasferitelo in frigorifero per alcune ore, sempre nello stampo. Per sformarlo, passate delicatamente la lama di un coltello lungo i bordi interni ed appoggiate un piatto da portata sullo stampo.

Consigli

Prestate molta attenzione alla cottura di questo dolce, questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita del dessert.

Conservazione

Per conservare il latte alla portoghese, trasferitelo in un contenitore ermetico e ponetelo in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Prima di servirlo, lasciatelo a temperatura ambiente per alcuni minuti. Evitate di congelarlo in quanto, a seguito di scongelamento, la consistenza potrebbe risultarne compromessa.

Variante Latte alla portoghese

Quindi, capovolgete il dolce con un movimento rapido ed eccolo pronto da servire.