Home Ricette Dolci Crostata senza lievito

Crostata senza lievito

La crostata senza lievito è una versione del classico dolce della nonna che non prevede l’aggiunta di un agente lievitante: ecco come si prepara.

di Roberta Favazzo 19 Novembre 2023

La crostata senza lievito si realizza a partire da una base di pasta frolla che non contiene il tradizionale lievito chimico solitamente utilizzato in questo genere di preparazione. Si distingue per la sua consistenza burrosa e friabile, ed è amata da coloro che preferiscono dessert non eccessivamente soffici e desiderano un contrasto di consistenze tra la base friabile e il ripieno morbido. È particolarmente apprezzata da chi ama il connubio tra il sapore burroso della base e il gusto dolce/fruttato del ripieno. La sua versatilità permette di personalizzarla secondo i propri gusti, adattandola a farce a base di marmellata, cioccolato o creme. La crostata senza lievito è perfetta per una colazione o una merenda casalinga, ma può diventare anche un dessert raffinato da offrire agli ospiti durante una cena formale o una festa. Ecco come si prepara.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 330 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crostata senza lievito

  1. In una ciotola, unite la farina, il burro freddo, lo zucchero a velo, i tuorli d’uovo, la scorza di limone e un pizzico di sale.

  2. Lavorate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Non impastate troppo, o il burro  potrebbe sciogliersi eccessivamente.

  3. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per circa 30 minuti. Prendete una teglia per crostate e rivestitela con carta forno.

  4. Stendete la pasta frolla su una superficie leggermente infarinata e adagiatela nella teglia. Spalmate uniformemente la marmellata sulla base e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti o fino a quando la crostata risulta dorata.

Variante Crostata senza lievito

Crostata senza lievito e senza burro, una versione alternativa che è possibile preparare con l’olio di semi.

Come togliere la crostata dallo stampo senza romperla?

Per togliere una crostata dallo stampo evitando che si rompa, prima di tutto assicuratevi che si sia raffreddata completamente. Po passate un coltello sottile intorno al bordo dello stampo per separare delicatamente la crostata dalle pareti. Usate un piatto piatto e ampio e posizionatelo sopra la crostata. Con una mano sotto lo stampo e l’altra sul piatto, capovolgete la crostata in modo che si trasferisca sul piatto. Se la crostata sembra aderire, battete leggermente il fondo dello stampo. Ma effettuate il tutto con estrema delicatezza, per evitare disastri.

Come si conserva la crostata senza lievito

Dopo aver cotto la crostata, lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente per evitare che si accumuli condensa durante la conservazione e che la pasta frolla perda la sua friabilità. Una volta fredda, avvolgetela con cura con della pellicola trasparente o trasferitela in un contenitore ermetico. La chiave è sigillare il tutto in modo da evitare l’ingresso di aria. Se la crostata è farcita con ingredienti che richiedono di essere conservati in frigo, ponetela al suo interno. Altrimenti, tenetela pure a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto. Se desiderate conservarla per un periodo più lungo, potete congelarla. Avvolgetela prima nella pellicola e poi nell’alluminio o nei sacchetti adatti per il congelatore. In freezer durerà per circa 3 mesi.