Home Ricette Dolci Biscotti all’arancia e olio d’oliva: per l’ora del tè

Biscotti all’arancia e olio d’oliva: per l’ora del tè

Genuini e friabili, i biscotti all’arancia e olio d’oliva sono un ottimo dolce da portare a fine pasto oppure come spuntino pomeridiano.

di Anna Moroni • Pubblicato 24 Novembre 2019 Aggiornato 11 Novembre 2022

I biscotti all’arancia e olio di oliva sono ottimi da servire con il latte la mattina a colazione, ma anche perfetti per accompagnare una tazza di tè al pomeriggio. Potete scegliere se farcirli con marmellata, glassarli con il cioccolato o lasciarli semplici. Se volete farcirli praticate un foro con una formina su metà dei biscotti, una volta pronti e raffreddati spalmate la confettura su quelli interi e accoppiateli con un biscotto forato.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Biscotti all’arancia e olio d’oliva

  1. Grattugiate la buccia di mezza arancia e spremetele entrambe, in modo da ricavarne il succo. Pesatelo e, in base al valore ottenuto, calcolate il medesimo peso per il quantitativo di olio e di zucchero a velo che andrete ad utilizzare.

  2. Mescolate il succo con l’olio, i due tuorli, la scorza grattugiata d’arancia e lo zucchero. Setacciate la farina e aggiungetela all’impasto, insieme con il lievito. Lavorate il composto fino a ottenere la consistenza di una pasta frolla.

  3. Formate una sfera e avvolgetela in una pellicola per alimenti. Lasciatela riposare all’interno del frigo per una mezz’oretta. Stendete la pasta in uno spessore di due-tre millimetri, ritagliate i biscotti con gli stampini e metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno.

  4. Cuocete a 180°C per 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, lasciateli freddare su una griglia. Cospargete i biscotti di zucchero a velo e, magari utilizzando una formina per decorare, spolverateci sopra il cacao.