Home Ricette Dolci Dolci senza uova Torta in tazza senza uova

Torta in tazza senza uova

E’ pomeriggio, avete voglia di un dolcetto goloso che sia facile e subito pronto, magari non avete neanche le uova in frigo: niente paura, abbiamo la soluzione per voi, provate questa torta in tazza e ci ringrazierete.

di Roberta Favazzo 16 Gennaio 2024

Questa torta in tazza senza uova, o mug cake se preferite, è un dessert veloce e facile da preparare nel microonde. La soluzione perfetta per chi cerca un dolce rapido e da poter personalizzare in base ai propri gusti oltre che perfetto per chi non si ritrova le uova in frigo sul momento o per chi ne è allergico. Indicata quando si ha una voglia improvvisa di dolce o si desidera sfornarne una piccola porzione perché si è soli o per non cadere in successive tentazioni, si prepara mescolando farina, zucchero, cacao, lievito, latte e olio in una tazza, e cuocendo il tutto per pochi minuti. Una volta pronta gustatela subito, non prima di averla decorata a piacere con un ciuffo di panna montata o con del cioccolato fuso.

 

Ingredienti per 1 persona

  • Preparazione 5 min
  • Cottura 2 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Torta in tazza senza uova

  1. Mescolate in una tazza adatta per il microonde  o in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao in polvere, il lievito in polvere e una presa di sale.

  2. Aggiungete il latte e l’olio vegetale, mescolando bene.

  3. Cuocete in microonde ad alta potenza per 1-2 minuti, adattando il tempo alla potenza del vostro apparecchio.

  4. Decorate con cioccolato fuso o panna montata e gustate subito.

Torta in tazza senza uova, come arricchirla

Potete aggiungere una manciata di gocce di cioccolato o fatto a pezzi per essere colti da una golosa sorpresa al primo morso. Oppure, potete incorporare nell’impasto una banana schiacciata per conferire alla torta una dolcezza naturale e una consistenza più umida. Ancora, potete aromatizzarla con una punta di vaniglia o dell’estratto di mandorla. Guarnitela con noci o nocciole tritate se amate la consistenza croccante e, per una versione autunnale, integrate spezie come cannella o zenzero. Le possibilità, naturalmente, sono tante altre, non vi resta che sperimentare in base ai vostri gusti.

Torta in tazza senza uova con Nutella

Se volete esagerare potete dare una possibilità alla torta in tazza senza uova con Nutella. Come prepararla? Molto semplice: in una tazza, mescolate 4 cucchiai di farina, 3 cucchiai di Nutella e 3 cucchiai di latte. Aggiungete una punta di lievito in polvere e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Cuocete in microonde per circa 1-2 minuti, e vedrete la torta gonfiarsi e diventare soffice anche solo alla vista. Gustatela al volo, magari guarnendola con ulteriore Nutella o accompagnandola con una pallina di gelato per non farvi mancare nulla.

Variante Torta in tazza senza uova

Torta in tazza senza uova con yogurt, una versione più umida e sorprendentemente golosa da realizzare per merenda.