Home Ricette Dolci Biscotti di pasta frolla con le carote senza uova

Biscotti di pasta frolla con le carote senza uova

I biscotti di pasta frolla sono arricchiti da carote e spezie, piccoli e friabili, sono perfetti per la merenda o come snack spezza fame,

di Martina Parenzan 30 Gennaio 2017

I biscotti di pasta frolla alle carote sono una variante sana e creativa delle più comuni frolle. Realizzati senza uova, sono pertanto ideali da servire a chi deve rinunciare a questo ingrediente a causa di allergie e intolleranze. Questi biscotti si realizzano molto facilmente, passaggio fondamentale è quello di lasciar rassodare in frigorifero per almeno tre ore il composto ottenuto, in questo modo sarà poi facile stenderlo e ritagliare i biscotti con le forme desiderate. I frollini alle carote sono ideali da servire per colazione o per merenda e piacciono in particolar modo ai bambini. Le carote vengono spesso utilizzate in pasticceria per la realizzazione di dolci da forno, torte e biscotti e permettono di ridurre la quantità di zucchero in quanto naturalmente dolci.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Biscotti con pasta frolla alle carote

  1. Lavorate in una ciotola il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia fino ad ottenere una crema spumosa.

  2. biscotti-di-pasta-frolla-5
  3. Aggiungete le farine, il lievito per dolci, lo zenzero e le carote grattugiate finemente.

  4. biscotti-di-pasta-frolla-6
  5. Lavorate prima con un cucchiaio di legno e poi impastate con le mani. Formate una sfera e lasciate rassodare in frigo per tre ore.

  6. biscotti-di-pasta-frolla-7
  7. Passato il tempo stendete la frolla in una sfoglia spessa mezzo centimetro e ritagliate i biscotti con le formine desiderate. Disponeteli su una placca rivestita con carta da forno distanziati tra loro (in cottura si gonfiano). Cuoceteli in forno già caldo a 180°C per 15 minuti.

  8. biscotti-di-pasta-frolla-8

Variante Biscotti con pasta frolla alle carote

Per dei frollini alla carota cnora più golosi aggiungete alla ricetta anche 50g di cioccolato fondente tritato finemente al coltello .

Sfornate e servite i biscotti solo una volta freddi.