Ingredienti per 4 persone
- Preparazione 40 min
- Tempo di riposo 300 min
- Calorie 370 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
- Caffé freddo 375 ml
- Acqua 25 ml
- Caffé in polvere 10 g
- Farina di kamut 250 g
- Farina 250 g
- Zucchero 6 g
- Sale 14 g
- Lievito di birra 15 g
- Farina di mais quanto basta
- Guanciale di suino stagionato 200 g
- Zucchero di canna quanto basta
- Germogli di erba medica quanto basta
Come preparare: Bruschette di caffè con guanciale ed erbe aromatiche
-
Per il pane al caffè: iniziate sciogliendo il lievito e lo zucchero in un po’ d’acqua tiepida. Setacciate le farine e la polvere di caffè. Impastate la metà delle farine con acqua e caffè freddo e unite il sale. Aggiungete la restante dose di polveri e impastate ancora per 20 minuti. Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume (occorreranno 3 ore).
-
Foderate due stampi con la carta forno e spolverate il fondo con la farina di mais, per evitare che il pane si attacchi. Lavorate leggermente l’impasto ormai lievitato, tagliatelo in tre parti e mettetelo negli stampi. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare, a temperatura ambiente, per altre 2 ore. Appena raddoppia di volume, infornate a 200 °C per 20-25 minuti, mettendo un contenitore pieno d’acqua all’interno del forno.
-
Spolverate il guanciale affettato con dello zucchero di canna e tostatelo nel microonde o nel forno (usando la modalità grill) per 1 minuto.
-
Tagliate le fette di pane al caffè e tostatele. Poi disponete sopra il guanciale caramellato e una spolverata di zucchero di canna.
Accompagnate con erbe aromatiche o germogli e servite.
Se vuoi aggiornamenti su appetizer, bruschette, finger food inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Antipasti di carne, Bruschette, Finger Food, Ricette per il Brunch.