Bucatini all’amatriciana al barbecue: rivisitazione del classico primo piatto

17 Gennaio 2019
di Community

Ingredienti per 4 persone

bucatini all’amatriciana al barbecue sono un primo piatto molto gustoso, una sfiziosa rivisitazione del classico della cucina popolare. Per la preparazione di questo piatto viene utilizzato sia il metodo di cottura diretto, in base al quale l’alimento da cuocere viene posizionato sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma, che quello indiretto. In questo secondo caso la cottura avviene più lentamente poiché il cibo viene posto più lontano dalla fonte di calore. Servite i vostri bucatini caldi e, se lo desiderate, completate il piatto spolverizzando con il pecorino.

Preparazione Bucatini all'amatriciana al barbecue

  1. bucatini-allamatriciana-1Lavate i pomodori e asciugateli con carta da cucina. Preriscaldate il barbecue e spazzolate accuratamente la griglia di cottura. Procedete con la cottura indiretta a calore medio e appoggiate sia i pomodori interi sia la cipolla non sbucciata sulla griglia ben calda. Chiudete il coperchio del barbecue. Calcolate quindici minuti per la cottura dei pomodori e venti minuti per la cipolla.
  2. bucatini-allamatriciana-2Mettete a bollire l’acqua salata in una pentola e cuocete i bucatini tenendoli al dente, poiché continueranno a cuocere durante la finitura del piatto nel barbecue. In una padella, poi, mettete il burro e 200 g di pancetta tagliata a dadini di circa due centimetri e fate cuocere fino a che la pancetta non sarà croccante. Scolate i bucatini e versateli in padella. Fate mantecare aggiungendo il parmigiano grattugiato.
  3. bucatini-allamatriciana-3Imburrate i pirottini monoporzione e suddividete al loro interno i bucatini preparati al passo precedente. Appoggiate i pirottini sulla griglia ben calda.
  4. bucatini-allamatriciana-4Procedete con la cottura indiretta a calore medio per 10-15 minuti. Chiudete il coperchio del barbecue e controllate ogni tanto il contenuto dei pirottini.
  5. bucatini-allamatriciana-5Togliete i pomodori e la cipolla dal barbecue e lasciateli intiepidire per un paio di minuti circa. Prendete i pomodori e asportate delicatamente la buccia con i polpastrelli. Con l’ausilio di un coltello, tritate sulla spianatoia i pomodori precedentemente cotti e sbucciati.
  6. bucatini-allamatriciana-7Sollevate la spianatoia con le mani e riversate gradualmente il trito di pomodori all’interno di una ciotola metallica.
  7. bucatini-allamatriciana-9Prendete la cipolla, poggiatela sulla spianatoia e tagliate un’estremità con il coltello. Esercitate una leggera pressione con le mani sull’estremità opposta della cipolla, quella che avete lasciato integra, e fate fuoriuscire la parte interna in una ciotola. Eliminate, poi, la buccia.
  8. bucatini-allamatriciana-12Togliete dalla ciotola la cipolla e mettetela sulla spianatoia, quindi tritatela abbastanza finemente al coltello. Mettete la cipolla all’interno della ciotola con il trito di pomodoro cotto. Regolate di sale e aggiungete una generosa macinata di pepe nero.
  9. bucatini-allamatriciana-13Versate l’olio a filo all’interno della ciotola metallica con il pomodoro e la cipolla tritati.
  10. bucatini-allamatriciana-14Con l’ausilio di un cucchiaio, mescolate il tutto fino a che il composto non sarà ben amalgamato. Avrete ottenuto, così, la salsa che sarà la base del piatto.
  11. bucatini-allamatriciana-15Mettete le fettine di pancetta su un foglio di carta forno e sistematele sulla griglia calda del barbecue. Procedete con la cottura diretta, facendo attenzione a non bruciarle. Toglietele dal barbecue quando sono croccanti. Impiattate la vostra amatriciana rivisitata. Sul fondo del piatto mettete due cucchiaiate della salsa di pomodoro e cipolla, quindi togliete i bucatini dai pirottini e appoggiateli sulla salsa. Per guarnire, infine, utilizzate le rimanenti fette di pancetta croccante.