Home Ricette Dolci Cacaruozze: biscotti molisani

Cacaruozze: biscotti molisani

Le cacaruozze sono dei biscotti tipici della cucina molisana, scoprite come realizzarli con farina, uova, zucchero, latte e olio.

di Ileana Pavone • Pubblicato 25 Aprile 2019 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Le cacaruozze sono biscotti tipici della tradizione culinaria molisana. La caratteristica di questi biscotti è la mancanza di una forma tipica: assumono diverse forme a seconda della fantasia di chi li realizza o delle festività. L’impasto per realizzare le cacaruozze è molto semplice e si prepara con uova, zucchero, farina, latte e olio. I biscotti sono poco dolci, ma dopo la cottura vengono decorati con una glassa a base di albumi e zucchero e confettini colorati. La nostra ricetta delle cacaruozze si ispira a quella tradizionale e abbiamo scelto di ritagliare l’impasto in diverse forme (cuore, stella, cerchio e fiore), ma potete decidere di usare le formine che preferite. Stendete l’impasto in una sfoglia non troppo sottile, ma omogenea, in questo modo la cottura sarà uniforme. Potete preparare le cacaruozze in anticipo, si conservano bene per diversi giorni e sono una ricetta alternativa ai classici biscotti della nonna.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 45 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Cacaruozze

  1. Rompete le uova in una ciotola e aggiungete 150 g di zucchero, il latte, l’olio e la scorza grattugiata del limone. Iniziate a mescolare.

  2. Unite ora 550 g di farina, il bicarbonato e il cremor tartaro miscelati insieme.

  3. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo lavorandolo brevemente su un piano di lavoro con la farina rimasta. Fate riposare l’impasto 30 minuti.

  4. Riprendete l’impasto e stendetelo fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile; ritagliate dei biscotti delle formine che preferite e trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno.

  5. Cuocete i biscotti nel forno preriscaldato a 180° C per circa 15 minuti, o fino a leggera doratura. Montate a neve l’albume con le fruste elettriche. Portate a ebollizione 250 g di zucchero con 200 ml di acqua, quindi versate lentamente lo sciroppo sull’albume montato a neve, aggiungete il succo di limone filtrato e mescolate il tutto. Decorate i biscotti con la glassa e i confettini.

Variante Cacaruozze

Se lo desiderate potete aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato.