Home Ricette Dolci Ciambella ai semi di papavero e ribes rosso

Ciambella ai semi di papavero e ribes rosso

La ciambella ai semi di papavero e ribes rosso è un ottimo dolce dal sapore esotico da proporre ai vostri commensali alla fine del pasto.

di Ambra Romani • Pubblicato 14 Gennaio 2014 Aggiornato 22 Marzo 2019

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 408 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Ciambella ai semi di papavero e ribes rosso

  1. Montate il burro con lo zucchero utilizzando una planetaria o, in alternativa, le fruste elettriche. Aggiungete le uova uno per volta. Unite la scorza dell’arancia grattugiata. Mescolate la farina con il lievito e aggiungeteli lentamente al composto.

  2. Versate il latte, amalgamate e unite i semi di papavero. Infine, aggiungete il succo dell’arancia e mescolate per bene. Trasferite l’impasto nello stampo imburrato e infarinate e infornate a media altezza, in forno già caldo, a 175-180°C per 45 minuti.

  3. Nel frattempo, montate l’albume con le fruste elettriche e, di seguito, aggiungete lo zucchero a velo. Amalgamate e versate il succo di mezzo limone spremuto, continuando a montare finché la glassa non diventa omogenea e lucida.

  4. Verificate con uno stecchino che la ciambella sia cotta e sfornatela capovolta su un piatto da portata. Versate la glassa sulla ciambella, facendola colare su tutti i lati e decoratela con i ribes rossi e qualche pezzettino di scorza di arancia.

Prima di servire la vostra ciambella, lasciatela riposare per circa 20-30 minuti, in modo da dare il tempo alla glassa di indurirsi per bene.