Home Ricette Antipasti Antipasti freddi Cornetti salati, perfetti finger food

Cornetti salati, perfetti finger food

I cornetti salati sono un antipasto finger food gustoso e semplice da realizzare. Scoprite come fare la sfoglia con burro, formaggio e farina e scegliete poi come farcirli. Noi abbiamo scelto del patè di olive fatto in casa, ma voi potete optare per la vostra crema spalmabile preferita, che sia essa un pesto genovese, uno trapanese, una crema al pistacchio o semplicemente una salsa di pomodoro condita. Ecco come si preparano i cornetti salati.

di Annarita Delli Compagni 10 Marzo 2023

I cornetti salati sono un antipasto finger food veloce e sfizioso, molto versatile per via della molteplice varietà di farcitura con i quali possono essere arricchiti. L’impasto è formato da una base grassa composta da burro e formaggio cremoso, alla quale è aggiunta solo la farina e un po’ di sale. La riuscita di questa ricetta, che non contiene uova, è nel riposo dell’impasto in frigorifero: dalle 4 alle 48 ore. La cottura in forno ad alte temperature rende l’impasto sfogliato. Il sapore è molto ricco grazie alla presenza del formaggio cremoso. Questi mini cornetti salati, adatti da servire in ogni stagione, sono ispirati ai rugelach, originariamente solo dolci, e appartenenti alla tradizione culinaria ebraica.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 18 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cornetti salati

  1. In una ciotola capiente impastate velocemente il burro freddo tagliato a dadini, la farina, la robiola e il cucchiaino di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto compatto. Formate una sfera, rivestitela con la pellicola trasparente e lasciatela rassodare in frigorifero per 4 ore. Se preferite potete preparare l’impasto in anticipo e lasciarlo a riposo in frigorifero per 48 ore.

  2. L'impasto dei cornetti salati

  3. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto, stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata e, aiutandovi con un piatto rovesciato, ritagliate un cerchio. Con una spatola oppure un cucchiaio, spalmate il patè di olive taggiasche e, con una rondella dentellata, tagliate il cerchio di pasta a spicchi. Arrotolate i triangoli di pasta partendo dalla base fino ad arrivare al vertice e disponete i cornetti su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete a 200 °C per 20 minuti, i cornetti sono pronti quando diventano dorati. Servite freddi.

  4. La preparazione dei cornetti salati

Variante Cornetti salati

Farcite i cornetti salati con il pesto genovese, affettati oppure con formaggio fresco e noci tritate. Se preferite, prima della cottura, spennellate i cornetti con un po’ di acqua e cospargete con semi di sesamo.

Se vi piacciono i cornetti sia dolci che salati ecco qualche ricetta per realizzarli:

Come si farciscono i cornetti salati?

Per farcire i cornetti salati potete scegliere di spalmare l’impasto con un patè di olive, con pesto genovese o semplicemente con salsa di pomodoro. Se invece volete optare per un ripieno più goloso, potete scegliere di prepararli senza aggiunge e, una volta cotti, potete farcirli con i salumi e i formaggi che più amare.