Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Cotoletta alla palermitana fritta

Cotoletta alla palermitana fritta

Le cotolette alla palermitana sono un secondo piatto di carne molto aromatico: per la panatura utilizzate pangrattato, caciocavallo, prezzemolo e aglio.

di Giuseppe Cangemi • Pubblicato 15 Ottobre 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

Le cotolette alla palermitana sono un secondo piatto di carne particolarmente ricco di gusto. A differenza della cotoletta alla milanese, in questa preparazione la carne è avvolta da una panatura saporita. Aggiungete prezzemolo e aglio tritati e caciocavallo grattugiato, per una variante dal gusto ancora più intenso mescolate qualche cappero e poche olive nere. Per realizzare una panatura omogenea frullate il tutto molto finemente, una cottura uniforme si ottiene se il pangrattato aromatizzato è perfettamente distribuito sulla carne: pressate le fette con il palmo della mano dopo averle leggermente unte d’olio. per completare il piatto, servite le cotolette alla palermitana con un’insalata di patate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cotolette alla palermitana

  1. Con un batticarne schiacciate leggermente le fette di vitello. In un mixer versato il pangrattato, il prezzemolo mondato e lo spicchio d'aglio pelato e privato del germe interno. Frullate finemente e unite il caciocavallo grattugiato: mescolate per creare la panatura. Ungete la superficie delle fettine con poco olio extravergine di oliva.

  2. Pressate con il palmo della mano la carne per far aderire al meglio la panatura. In una padella capiente fate riscaldare poco olio, disponeteci le fette e lasciate cuocere per 7 minuti. Girate le cotolette e completate la cottura. Regolate di sale e servite con un'insalata di patate.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it