Home Ricette Antipasti Cozze e vongole alla marinara

Cozze e vongole alla marinara

Le cozze e vongole alla marinara sono un antipasto di mare perfetto per iniziare un pranzo sostanzioso. Accertatevi della provenienza dei militi e ricordate di pulire bene i gusci delle cozze e far spurgare bene le vongole prima di preparare questo piatto.

di Annarita Rossi 19 Giugno 2023

Le cozze e le vongole alla marinara possono essere un antipasto o un secondo saporito e sfizioso. Un piatto che sa di mare e di quell’ingegno che i marinai mettevano nel cucinare in poco tempo, con i pochi ingredienti che potevano conservare. Cucinare alla marinara, infatti, significa velocità e originalità poiché i pescatori dovevano far tesoro dei pochi ingredienti disponibili a bordo e cucinare in piccoli spazi. Per questo ricorrevano a erbe aromatiche e a condimenti saporiti come olive, capperi e acciughe che potevano conservarsi per molto tempo sulle imbarcazioni.

 

 

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cozze e vongole alla marinara

  1. Lasciate che le vongole spurghino nell’acqua salata per almeno 2 ore.

  2. In una larga padella antiaderente fate scaldare l’olio con l’aglio e del prezzemolo.

  3. Lavate e pulite le cozze, lavate le vongole spurgate poi versatele in padella e, a fuoco alto, fatele aprire coperte con un coperchio.

  4. Lasciate aprire le cozze e le vongole poi sfumatele con del vino bianco. Servitele calde con del prezzemolo e delle fettine di limone.

Variante Cozze e vongole alla marinara

Le cozze e vongole alla marinara possono essere aromatizzate con delle acciughe sott’olio fatte sciogliere nell’olio prima di aggiungere i molluschi. Al posto del prezzemolo aggiungere altre erbe aromatiche a discrezione. Le vongole possono essere sostituite dai lupini, più piccoli e economici. L’importante è sfumare con del buon vino bianco e utilizzare sempre materie prime di qualità.

Come si possono mangiare le cozze?

Le cozze si possono mangiare in tantissimi modi. In Puglia si è soliti consumarle crude (pur accertandosi della provenienza) altrimenti si possono gustare all’interno di ricette più complesse come la tiella con patate e riso o in preparazioni più semplici come le cozze alla tarantina. In Campania le cozze sono protagoniste della famosa zuppa.