Home Ricette Dolci Dolci da Forno Crostata di marmellata

Crostata di marmellata

La crostata di marmellata è un classico dolce da servire a colazione o a merenda. Ecco la ricetta a base di pasta frolla e marmellata di fragole.

Vota
di Helle Poulsen Tesio

La crostata di marmellata è un dolce classico della tradizione italiana da servire a colazione e a merenda. La crostata ha origini molto antiche e la sua prima ricetta codificata risale al XIV secolo, quando fu inserita da Taillevent nel suo manoscritto Le viander; in seguito fu Bartolomeo Scappi a elencarne un gran numero, sia dolci sia salate, nella sua Opera del 1570. Da allora la ricetta della crostata si è arricchita nella pasta e negli ingredienti. La crostata è detta all’alsaziana quando è confezionata con la classica griglia a striscioline; si chiama pie se cotta nell’apposito stampo dai bordi alti e si dice renversée, ovvero capovolta, quando la frutta è messa nello stampo prima della frolla. Potete decidere di farcire la crostata con marmellata o confettura – meglio se fatte in casa – che preferite: di fragole come nel nostro caso, di arance, fichi, prugne albicocche e così via. E’ un’alternativa più leggera alla ricca e sostanziosa crostata di ricotta e cioccolato.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 55 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 500 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione

  1. Preparate la pasta frolla con 500 g di farina 00, 200 g di zucchero a velo, 300 g di burro, 100 g di tuorli e la buccia grattugiata del limone come mostrato nel video di Agrodolce. Con queste dosi si possono confezionare due crostate.

  2. Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, riprendete il panetto e mettetelo su un ripiano freddo e infarinato. Stendete 2/3 della frolla fino a uno spessore di circa 3-4 mm.

  3. La stesura della frolla per la crostata di marmellata
  4. Con l'aiuto del mattarello sollevate la pasta frolla stesa, arrotolandola sul mattarello e posizionatela sulla tortiera precedentemente imburrata e infarinata.

  5. La frolla della crostata di marmellata
  6. Eliminate l'impasto in eccesso ritagliando accuratamente i bordi facendo scorrere il mattarello.

  7. Il confezionamento della crostata di marmellata
  8. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, versatevi la confettura e livellate con una spatola oppure un cucchiaio.

  9. Il riempimento della crostata di marmellata
  10. Con l'impasto avanzato create delle strisce con un tagliapasta dentellato e adagiatele sulla superficie dello stampo incrociandole in modo da creare delle losanghe. Infornate in forno preriscaldato a 170 °C per circa 30-35 minuti.

  11. La decorazione della crostata di marmellata

Spolverizzate con lo zucchero a velo.