Home Ricette Dolci Biscotti Ravioli dolci

Ravioli dolci

I ravioli dolci sono biscotti di Carnevale preparati con una morbida pasta ripiena di confettura. Scoprite come cuocerli al forno.

di Martina Parenzan • Pubblicato 24 Gennaio 2014 Aggiornato 12 Gennaio 2021

I ravioli dolci sono dei pasticcini tipici dell’Italia centro-meridionale. Si tratta di una golosa pasta dolce che richiude al suo interno un ripieno che può essere di marmellata, ricotta, crema di castagne o cioccolato. Sono una preparazione tipica del Carnevale e solitamente sono fritti. La nostra versione dei ravioli dolci è più leggera, perché è prevista la cottura al forno. Spolverizzati con lo zucchero a velo, possono essere serviti con il caffè a fine pasto, oppure a merenda con il tè. Si possono preparare anche in anticipo perché si conservano per alcuni giorni chiusi in un contenitore ermetico. Importante è utilizzare sempre ingredienti freschi e di eccellente qualità. Questi deliziosi biscottini, dalla morbida pasta profumata alla cannella, sono ripieni di confettura.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. In una terrina capiente, mescolate la farina con lo zucchero, il lievito, il sale e mezzo cucchiaino di cannella. Aggiungete il burro freddo a dadini e lavorate con la punta delle dita finché non verrà completamente assorbito dalla farina. Aggiungete le uova e impastate per 5 minuti senza però scaldare troppo l’impasto, come per la pasta frolla, formate una palla e lasciate riposare in frigo per una mezz’ora.

  2. L'impasto dei ravioli dolci

  3. Passato il tempo di riposo riprendete l’impasto e stendetelo su una spianatoia abbondantemente infarinata. La sfoglia deve essere di circa 2 mm. Con un coppa pasta o in alternativa con il bordo di un bicchiere della dimensione di 9 cm, ritagliate dei dischi.

  4. Mettete un cucchiaino di marmellata al centro dei dischi di pasta, chiudeteli a metà e formate una mezza luna. Premete i bordi con i lembi di una forchetta per sigillare la pasta. Ponete i ravioli così ottenuti su una placca rivestita con carta forno. Distanziateli tra loro e infornate a 180 ⁰C gradi. Cuocete per 15 minuti, quando iniziano a dorarsi sfornateli e lasciateli raffreddare.

  5. Il confezionamento dei ravioli dolci

Servite i ravioli dolci spolverizzati con lo zucchero a velo.