Dado di pesce fatto in casa

Il dado di pesce è una preparazione di base che è possibile realizzare anche a casa, può essere conservato in freezer e usato all’occasione.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 3 Marzo 2015 Aggiornato 4 Marzo 2015

Il dado di pesce è un elemento molto utilizzato nella cucina di tutti i giorni, ottimo per insaporire piatti a base di pesce e frutti di mare, come ad esempio zuppe, salse e stufati. Esistono sul mercato molti preparati industriali semplici da utilizzare, però realizzare il dado di pesce in casa è altrettanto semplice. Per questa ricetta preferite pesce da zuppa come merluzzo o spigola e gamberi freschi, il sapore contenuto in una porzione di dado sarà sufficiente per creare all’incirca 2 litri di brodo. Il sale grosso contenuto nella ricetta deve essere un terzo del peso totale del pesce e degli aromi, per garantire una giusta sapidità alla ricetta. Dopo la preparazione potete conservare i dadi sia congelando monoporzioni, sia versando il composto in un barattolo sanificato e sterilizzandolo in abbondante acqua calda.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 80 min
  • Tempo di riposo 40 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Dado di pesce

  1. In un casseruola disponete il pesce eviscerato e i gamberi e lasciateli tostare per 3 minuti, o fino a che non siano leggermente ammorbiditi. Togliete la casseruola dal fuoco, lasciate raffreddare il fondo di cottura. Tirate fuori e pulite accuratamente pesce e gamberi eliminando le lische e i carapaci. Riportate il pesce e i crostacei nella casseruola. Tritate finemente la cipolla, il sedano, le carote e l'aglio uniteli al pesce. Aggiungete il sale, mescolate e lasciate cuocere a fuoco molto basso dai 30 ai 40 minuti facendo attenzione a non farlo asciugare troppo. Trasferite il tutto in un robot da cucina e frullate fino a ottenere una crema densa e vellutata.

  2. dado di pesce (1)
  3. Lasciate raffreddare, tritate finemente il prezzemolo e unitelo al composto.

  4. dado di pesce (2)
  5. Con un cucchiaio riempite uno stampino per cubetti di ghiaccio e congelate il dado. Una volta congelato potete trasferire i cubetti in sacchetti per alimenti.

  6. dado di pesce (3)

Variante Dado di pesce

In alternativa potete sterilizzare un barattolo di vetro e versare all'interno il dado liquido e poi bollirlo e conservarlo in dispensa.