Home Ricette Secondi piatti Focaccia di cavolfiore senza uova

Focaccia di cavolfiore senza uova

La focaccia di cavolfiori senza uova è una preparazione perfetta per l’aperitivo ma anche per far mangiare un po’ di verdura ai bambini. Si prepara in poco tempo e il risultato è una schiacciata goloso e versatile.

di Raffaella Caucci 27 Ottobre 2023

La focaccia di cavolfiori, a differenza di una classica focaccia, è una sorta di grande frittella istantanea, senza tempi di attesa per la lievitazione, che ha il cavolfiore frullato nell’impasto e per questo è una preparazione leggera e salutare. Il cavolfiore si pulisce, si lava e si frulla fino a divenire una sorta di polvere, quindi si tuffa dentro una pastella a base di farina, acqua, lievito istantaneo, sale, parmigiano e olio. Poi il composto ottenuto si stende su una leccarda rivestita di carta forno e ben unta e infine cuoce in forno ad alta temperatura. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare sporcando solo una ciotola per un composto dalla consistenza di una pastella che viene steso in maniera sottile in teglia ben unta e poi cotto in forno fino a divenire dorato e croccante fuori e soffice internamente. È preferibile consumare la focaccia di cavolfiori appena fatta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Focaccia di cavolfiore senza uova

  1. Lavate e mondate il cavolfiore, poi prelevate solo le cime.

  2. Frullate le cimette fino a ottenere una polvere grossolana dell’ortaggio.

  3. Raccogliete la farina, il lievito e il formaggio in una ciotola capiente, poi aggiungete il sale, l’acqua e 2 cucchiai di olio, quindi mescolate brevemente. Aggiungete il cavolfiore frullato alla pastella e amalgamate.

  4. Stendete l’impasto in una teglia rivestita con carta forno e ben unta da 32 x 20 cm circa. Coprite con un filo di olio e infornate a 190°C per circa 50 minuti. Servite la focaccia quando apparirà ben dorata.

Variante Focaccia di cavolfiore senza uova

Potete utilizzare cavolfiori di diversi colori per avere una focaccia sempre diversa