Home Ricette Secondi piatti Formaggio cotto con erba strascinata, un secondo di verdure dal cuore filante

Formaggio cotto con erba strascinata, un secondo di verdure dal cuore filante

Il formaggio cotto con erba strascinata è un secondo piatto vegetariano saporito e sfizioso: provate la ricetta di questo piatto di verdure filanti.

di community di Agrodolce 10 Giugno 2025

Il formaggio cotto con erba strascinata è un piatto vegetariano completo e gustoso, perfetto per chi cerca una proposta saporita e alternativa ai soliti secondi. La base di questo piatto è un medaglione filante a strati di scamorza, zucchine e melanzane grigliate, cotto al forno e servito su una cremosa besciamella al parmigiano.

L’erba strascinata, ovvero le rape saltate in padella con aglio e olio, accompagna e valorizza il piatto con la sua nota amara e consistente, creando un equilibrio perfetto con la ricchezza del formaggio fuso. Si tratta di un piatto ideale per una cena vegetariana, ma anche come secondo originale per un pranzo in famiglia.

Facile da realizzare e molto scenografico, il formaggio cotto con verdure può essere servito anche in porzioni monodose, perfette per stupire i propri ospiti. Grazie alla combinazione di verdure di stagione e sapori decisi, questa ricetta unisce semplicità e bontà in ogni forchettata.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Formaggio cotto con erba strascinata

  1. Tagliate a fette le scamorze, le zucchine e le melanzane (dovrebbero avere, più o meno, le stesse dimensioni). Grigliate le verdure e tenetele da parte.

  2. Arricchite la besciamella con il parmigiano e il burro e tenetela in caldo. In una padella, saltate le rape con olio, aglio, sale e pepe.

  3. Ungete con olio degli stampini di alluminio e, inserendo una fetta alla volta, alternate le zucchine, le melanzane e la scamorza, avendo cura di aggiungere un pizzico di sale, uno di pepe e un filo d’olio tra uno strato e l’altro. Infornate a 180 °C per circa 10 minuti.

  4. Disponete una cucchiaiata di besciamella formaggiosa alla base del piatto. Adagiate il formaggio cotto con verdure e sistemate intorno l’erba strascinata.

Servite caldo, con del timo fresco.