Home Ricette Dolci Fragole al barbecue con gelato alla vaniglia

Fragole al barbecue con gelato alla vaniglia

Le fragole al barbecue con gelato alla vaniglia sono un dolce al cucchiaio semplice e veloce da preparare, perfetto per commensali vegetariani e vegani.

di community di Agrodolce 9 Maggio 2020

Le fragole al barbecue con gelato alla vaniglia sono un dolce al cucchiaio semplice e veloce da preparare, perfetto per commensali vegetariani e vegani. Le fragole vengono cotte sul barbecue utilizzando il metodo di cottura indiretto: la loro cottura avviene posizionandole su una parte di griglia che si trova lontana dalle fiamme. Contrariamente, la tostatura delle noci avviene utilizzando il metodo di cottura diretto, ovvero mettendole sulla porzione di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 26 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Fragole al barbecue con gelato alla vaniglia

  1. Mettete nel mixer 400 grammi di fragole, due cucchiai di zucchero a velo e l’aceto balsamico ed emulsionate fino a ottenere una salsa liscia. Conservatela, poi, in frigorifero.

  2. Montate la panna insieme a un cucchiaio di zucchero a velo fino a che non diventa soffice.

  3. Fate tostare le noci sul barbecue preriscaldato, mettetele da parte e lasciatele raffreddare.

  4. Infilate le rimanenti fragole sugli spiedini di metallo (così sarà più facile girarle) e spolverizzate con il restante zucchero a velo. Cuocete sul barbecue con cottura indiretta a calore medio per 6 minuti, girando una sola volta, fino a che le fragole non saranno tenere. Dovrebbero comparire i segni inconfondibili della griglia.

  5. Con un cucchiaio, versate un po’ di salsa di fragole sul fondo di quattro bicchieri da gelato e aggiungete due cucchiai di gelato. Togliete le fragole grigliate dagli spiedini – fate attenzione, perché saranno caldi – e, dopo averle tagliate in due, distribuitele nei bicchieri. Tenetene da parte quattro intere, che serviranno per la decorazione. Coprite con la panna montata. Versate altra salsa di fragole e completate la decorazione con le noci tritate e le fragole tenute da parte.