Home Ricette Preparazioni di base Glassa al caffè, per rendere speciale una torta

Glassa al caffè, per rendere speciale una torta

La glassa al caffè è una preparazione da utilizzare per guarnire e arricchire torte, pasticcini o bignè: la ricetta con solo zucchero a velo e caffè.

di Irene Cirillo

La glassa al caffè è una preparazione di pasticceria da utilizzare per decorare i vostri dolci. Gli ingredienti sono solamente due e gli accorgimenti da avere pochi: non sostituite lo zucchero a velo con lo zucchero semolato, il rischio è quello di avere una glassa grumosa e non liscia; il caffè deve essere bollente per far sciogliere completamente lo zucchero; non abbiate fretta di mettere a riposare se prima il composto non risulta del tutto omogeneo. Per guarnire le vostre torte, bignè o eclair aspettate che la glassa sia fredda; spalmatela con una spatola e per ottenere un aspetto lucido, passate in forno pochi minuti per farla sciogliere nuovamente. Una volta pronta, la glassa può essere conservata in frigorifero per massimo due giorni, coperta da pellicola a sfioro.

Ingredienti per 4 persone

  • 15
  • 280 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Glassa al caffè

  1. Preparate il caffè e mettetelo caldo in una terrina.

  2. Aggiungete lo zucchero a velo setacciandolo poco per volta e incorporatelo con l’aiuto di una frusta fino a farlo sciogliere tutto e ottenere una consistenza abbastanza densa.

  3. Coprite con pellicola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Utilizzatela per coprire i vostri dolci una volta fredda.