Home Ricette Primi piatti Ignudi con fiori di zucca

Ignudi con fiori di zucca

Gli Ignudi con fiori di zucca sono grandi gnocchi con fiori di zucca e foglie di salvia: venite a scoprire come si preparano facilmente.

di Anna Moroni • Pubblicato 7 Settembre 2014 Aggiornato 22 Aprile 2024

Gli ignudi sono un piatto tipico della cucina toscana, in particolare della zona intorno a Firenze. Si tratta di una specie di gnocchi solitamente realizzati con spinaci, senza le patate, chiamati così perché nudi, senza il guscio esterno che solitamente caratterizza gli gnocchi. La nostra preparazione si rifà a quella classica, ma al posto degli spinaci cotti e strizzati, andremo ad utilizzare i fiori di zucca, uova, formaggio (solitamente parmigiano o pecorino), farina e spezie. Questo impasto viene quindi modellato in piccole palline e cotto in acqua bollente fino a quando non verranno a galla. Possono essere serviti con una varietà di condimenti, tra cui burro fuso e salvia, salsa di pomodoro, sugo di carne o burro e formaggio. Sono un piatto delizioso e sostanzioso, perfetto per chi ama la cucina rustica.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 5 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Ignudi con fiori di zucca

  1. Lasciate sgocciolare la ricotta in frigorifero per almeno 6 ore, in modo che perda tutto il siero e gli ignudi reggano poi meglio la cottura.

  2. Eliminate il siero residuo e setacciate la ricotta in una terrina. Con una grattugia a fori piccoli, grattugiate il parmigiano reggiano (se possibile acquistatene di quello stagionato almeno 30 mesi).

  3. Pulite i fiori di zucca: apriteli delicatamente ed eliminate il pistillo. Togliete poi con delicatezza anche il calice che a volte è molto amaro. Rompete con le mani i fiori a pezzi non troppo piccoli.

  4. Aggiungete nella terrina con la ricotta il parmigiano grattugiato finemente e i fiori. In una piccola ciotola rompete le uova e sbattiamole. Unite anche queste al composto di ricotta. Se l’impasto risultasse troppo morbido, aggiungete un paio di cucchiai di farina.

  5. Infarinateci le mani e formate con il composto degli gnocchi grandi come delle uova. In un pentolino portate a bollore il brodo vegetale e calateci gli ignudi, pochi per volta.

  6. Recuperateli con un mestolo forato, non appena verranno a galla, e adagiateli in un piatto.

Conditeli con burro fuso in una padellina con delle foglie di salvia e cospargete di parmigiano.