Pasta e ceci in scatola
La pasta e ceci è uno dei comfort food per eccellenza della cucina italiana ma spesso, per mancanza di tempo, rinunciamo a prepararla: questa versione con i legumi in scatola è super veloce, non sottovalutatela.
La pasta e ceci in scatola è un piatto rustico e delizioso della cucina italiana che si prepara in modo rapido ed estremamente pratico. È la versione del primo ideale per chi non abbia tempo di mettere in ammollo i ceci e di cuocerli successivamente ma non voglia rinunciare a portare in tavola questo comfort food. Il segreto della pasta e ceci si basa sull’utilizzo di ingredienti semplici ma ricchi di sapore, ed è amata per la sua versatilità ed il fatto di essere estremamente nutriente. Non cadete nell’errore di pensare che, dato l’utilizzo dei ceci in scatola sia una pasta di “serie B”: con i dovuti accorgimenti può regalare grandi soddisfazioni.
Variante Pasta e ceci in scatola
Pasta e ceci in scatola con pomodoro, la versione in rosso del primo che si ottiene unendo dei pomodori pelati direttamente in pentola.
Cosa abbinare dopo pasta e ceci?
Dopo aver apprezzato una porzione di pasta e ceci in scatola, potete completare il menù con un semplice contorno di verdure cotte o crude. Questo, perché la pasta con i legumi può essere considerata un piatto unico in quanto fonte di carboidrati e proteine vegetali. Potreste farle seguire una insalata mista di pomodori, cetrioli o olive, delle carote lesse, degli spinaci saltati in padella. O ancora, dei carciofi o asparagi grigliati, del cavolfiore gratinato al forno, un purè di broccoli o della zucca arrostita in forno.
Quanta pasta e ceci a dieta?
Se state cercando di seguire una dieta equilibrata, la quantità di pasta e ceci da consumare dipende dalle vostre esigenze caloriche. In generale, una porzione di pasta e ceci di dimensioni moderate, composta da circa 80-100 grammi di pasta ed una porzione equivalente di ceci, è un’opzione ragionevole. Questo primo è una buona fonte di proteine e fibre, ma è anche relativamente calorico, quindi è importante consumarlo con moderazione se cercate di perdere peso. Accompagnatela, come scritto sopra, con delle verdure a vostro piacere. E, se avete dubbi in merito, consultate un medico o un dietologo che saprà indicarvi non solo le dosi corrette nel vostro caso, ma anche un piano alimentare personalizzato da seguire.