Home Ricette Secondi piatti Insalata di alici: genuina e buonissima

Insalata di alici: genuina e buonissima

L’insalata di alici è un secondo piatto fresco e aromatico preparato con alici fresche condite con una salsa verde al prezzemolo.

di Eleonora Tiso 18 Giugno 2021

L’insalata di alici è un secondo piatto fresco e aromatico preparato con alici fresche condite con una salsa verde al prezzemolo. Comperate delle alici freschissime scegliendo di farle pulire dal vostro pescivendolo di fiducia o procedendo lentamente a eviscerarle e spinarle da soli. Una volta pulite tutte le alici, lavatele accuratamente per eliminare eventuali residui e ricordate di tamponarle con carta da cucina. Le alici vengono sbollentate per pochi istanti e poi condite con una salsina cremosa dal colore verde brillante a base di olio, prezzemolo, aglio, capperi e acciughe. Potete ricavarla utilizzando un mixer a immersione oppure un mortaio abbastanza grande. Se ne ottiene una salsa ricca perfetta per condire questa insalata leggera ma golosa, ideale da servire come secondo piatto in una cena estiva. L’insalata di alici è perfetta anche come antipasto, magari in alternativa alle classiche alici marinate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di alici

  1. Sciacquate le alici. Sbollentatele per meno di un minuto in acqua bollente.

  2. Scolatele su carta assorbente e tamponatele delicatamente per eliminare acqua in eccesso. Lasciate intiepidire

  3. Nel frattempo, preparate la salsa verde. Raccogliete nel bicchiere del frullatore le foglioline di prezzemolo, le acciughe sottolio, l’aceto, i capperi, l’aglio e unite l’olio.

  4. Frullate il tutto fino a ottenere una consistenza cremosa, fluida e omogenea. Condite le alici sul piatto da portata e servite subito guarnendo il piatto con qualche fettina di limone.