Insalata di grano con zucchine fagiolini e pomodori

14 Marzo 2020
di Palma D'onofrio

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Insalata di grano con zucchine fagiolini e pomodori

  1. Mondate gli ortaggi, spuntando le zucchine e i fagiolini. Lavateli e asciugateli accuratamente. Sminuzzate le zucchine a julienne e tagliate a metà i fagiolini più grandi.
  2. In una pentola portate a ebollizione l’aceto con 250 ml acqua e un pizzico di sale. Tuffate prima i fagiolini e cuoceteli nell’aceto per 5 minuti. Scolateli e lessate per 3 minuti le zucchine nella stessa pentola, poi scolate anch’esse.
  3. Mettete gli ortaggi ad asciugare su canovacci o tovaglie da cucina e fateli seccare all’aria per un paio di giorni: dovranno leggermente disidratarsi, questo permetterà agli ortaggi di rimanere ben croccanti per lungo tempo.
  4. Quando saranno asciutti, pote metterli in vasi sterilizzati e con coperchio ermetico. Alternate ortaggi a fettine di aglio e foglie di menta ben lavate e asciugate. Infine, ricoprite con olio extravergine di oliva fino a coprire tutto. Chiudete e conservate in dispensa al buio.
  5. Lessate il grano in acqua bollente salata, seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Quindi scolatelo e mettetelo in una zuppiera.
  6. Sgocciolate le zucchine e i fagiolini dall’olio di conserva e metteteli nella zuppiera con il grano. Aggiungete i pomodori datterini lavati e tagliati a metà, un pizzico di sale e alcune foglie di menta fresca. Mescolate per far insaporire e tenete in fresco prima di portare in tavola.
I Video di Agrodolce: Pomodori ripieni