Home Ricette Primi piatti Insalata di grano con zucchine fagiolini e pomodori

Insalata di grano con zucchine fagiolini e pomodori

L’Insalata di grano con zucchine fagiolini e pomodori è un piatto semplice da realizzare che esalta tutto il sapore delle zucchine.

di Palma D'onofrio • Pubblicato 14 Marzo 2020 Aggiornato 27 Aprile 2020

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 1440 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di grano con zucchine fagiolini e pomodori

  1. Mondate gli ortaggi, spuntando le zucchine e i fagiolini. Lavateli e asciugateli accuratamente. Sminuzzate le zucchine a julienne e tagliate a metà i fagiolini più grandi.

  2. In una pentola portate a ebollizione l’aceto con 250 ml acqua e un pizzico di sale. Tuffate prima i fagiolini e cuoceteli nell’aceto per 5 minuti. Scolateli e lessate per 3 minuti le zucchine nella stessa pentola, poi scolate anch’esse.

  3. Mettete gli ortaggi ad asciugare su canovacci o tovaglie da cucina e fateli seccare all’aria per un paio di giorni: dovranno leggermente disidratarsi, questo permetterà agli ortaggi di rimanere ben croccanti per lungo tempo.

  4. Quando saranno asciutti, pote metterli in vasi sterilizzati e con coperchio ermetico. Alternate ortaggi a fettine di aglio e foglie di menta ben lavate e asciugate. Infine, ricoprite con olio extravergine di oliva fino a coprire tutto. Chiudete e conservate in dispensa al buio.

  5. Lessate il grano in acqua bollente salata, seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Quindi scolatelo e mettetelo in una zuppiera.

  6. Sgocciolate le zucchine e i fagiolini dall’olio di conserva e metteteli nella zuppiera con il grano. Aggiungete i pomodori datterini lavati e tagliati a metà, un pizzico di sale e alcune foglie di menta fresca. Mescolate per far insaporire e tenete in fresco prima di portare in tavola.