Insalata di grano con zucchine fagiolini e pomodori
L’Insalata di grano con zucchine fagiolini e pomodori è un piatto semplice da realizzare che esalta tutto il sapore delle zucchine.
Preparazione Insalata di grano con zucchine fagiolini e pomodori
-
Mondate gli ortaggi, spuntando le zucchine e i fagiolini. Lavateli e asciugateli accuratamente. Sminuzzate le zucchine a julienne e tagliate a metà i fagiolini più grandi.
-
In una pentola portate a ebollizione l’aceto con 250 ml acqua e un pizzico di sale. Tuffate prima i fagiolini e cuoceteli nell’aceto per 5 minuti. Scolateli e lessate per 3 minuti le zucchine nella stessa pentola, poi scolate anch’esse.
-
Mettete gli ortaggi ad asciugare su canovacci o tovaglie da cucina e fateli seccare all’aria per un paio di giorni: dovranno leggermente disidratarsi, questo permetterà agli ortaggi di rimanere ben croccanti per lungo tempo.
-
Quando saranno asciutti, pote metterli in vasi sterilizzati e con coperchio ermetico. Alternate ortaggi a fettine di aglio e foglie di menta ben lavate e asciugate. Infine, ricoprite con olio extravergine di oliva fino a coprire tutto. Chiudete e conservate in dispensa al buio.
-
Lessate il grano in acqua bollente salata, seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Quindi scolatelo e mettetelo in una zuppiera.
-
Sgocciolate le zucchine e i fagiolini dall’olio di conserva e metteteli nella zuppiera con il grano. Aggiungete i pomodori datterini lavati e tagliati a metà, un pizzico di sale e alcune foglie di menta fresca. Mescolate per far insaporire e tenete in fresco prima di portare in tavola.
Se vuoi aggiornamenti su primavera, primi piatti di verdure inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Pasta, Ricette primaverili.