Home Ricette Contorni Insalate Insalata di fagiolini e feta

Insalata di fagiolini e feta

L’insalata di fagiolini è un contorno fresco e gustoso, ideale per la primavera e l’estate; è arricchita con feta, noci e pomodori secchi.

di Silvia Dall'Aglio • Pubblicato 25 Maggio 2015 Aggiornato 6 Giugno 2016

L’insalata di fagiolini, realizzata con feta, noci e pomodori secchi è un contorno perfetto per la stagione calda: è un piatto completo, fresco e leggero da preparare. I fagiolini, nonostante siano legumi, hanno molte caratteristiche che li accomunano agli ortaggi, a differenza di fave, fagioli e piselli, dei fagiolini si consumano semi e baccello. I fagiolini, rispetto agli altri legumi, sono molto poveri di calorie, hanno un gusto fresco e si cuociono in poco tempo. Quando li acquistate controllate che abbiano il baccello integro, duro e sodo, di un colore verde brillante. L’insalata di fagiolini si presta a essere arricchita con numerosi ingredienti. In questa ricetta proponiamo feta, sapida e cremosa, gherigli di noce che donano croccantezza e pomodori secchi per conferire un gusto deciso. Provate ad aggiungere cipolle rosse crude e pane tostato per rendere questo contorno ancora più gustoso e nutriente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di fagiolini

  1. Lavate i fagiolini sotto l'acqua corrente. Scolateli, eliminate le punte e, se presente, il filo.

  2. 01Insalata_Fagiolini_Step01
  3. Fate bollire i fagiolini in acqua salata per circa 10 minuti e fateli raffreddare in acqua molto fredda.

  4. 02Insalata_Fagiolini_Step02
  5. Tagliate la feta a cubetti e mettitela da parte.

  6. 03Insalata_Fagiolini_Step03
  7. Fai tostare le noci in padella a fuoco medio per 5 minuti circa. In un recipiente versate i fagiolini lessati, i pomodori secchi e qualche foglia di basilico fresco. Aggiungete sale, pepe e olio e mescolate.

  8. 04Insalata_Fagiolini_Step04