Home Ricette Dolci Mandorle pralinate al cacao croccantissime

Mandorle pralinate al cacao croccantissime

Le mandorle pralinate sono ideali come spezzafame o come dolce da sgranocchiare davanti alla tv. Ecco come prepararle in 4 step facilissimi.

di Roberta Favazzo 29 Novembre 2022

Le mandorle pralinate sono una presenza immancabile del periodo delle feste di Natale. Anche se ogni occasione, a dir la verità, è quella giusta per farne una scorpacciata. Snack croccante e dolce, sprigiona in bocca un sapore eccezionale che non può che creare dipendenza. Ottime anche come idee regalo da donare in sacchetti di plastica per alimenti, sono economiche da preparare e non richiedono che pochi ingredienti. Provatele in questa insolita versione al cacao.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 10 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 510 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Mandorle pralinate

  1. Versate le mandorle, lo zucchero, l’acqua ed il cacao, se lo usate, in una padella antiaderente.

  2. Accendete la fiamma e mescolate mentre fate cuocere su fuoco medio-basso fino a quando lo zucchero inizia a sciogliersi. Continuate la cottura mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Noterete che lo zucchero inizia a cristallizzare. Continuate a cuocere fino a quando le mandorle inizieranno a staccarsi tra loro.

  3. Versatele su un piano foderato di carta forno e fatele raffreddare completamente prima di mangiarle.

Come conservare le mandorle pralinate

Le mandorle pralinate necessitano di essere conservate accuratamente per mantenere a lungo la loro naturale croccantezza. Per tale motivo, attendete che si siano completamente raffreddate prima di trasferirle in un contenitore a chiusura ermetica o in un barattolo di vetro con annesso coperchio, che andrà bene avvitato. Si conservano al meglio in un luogo fresco ed asciutto, anche se potete eventualmente congelarle.

Le varianti della mandorle pralinate

Forse non lo sapete, ma potete aromatizzare le mandorle pralinate con tantissimi ingredienti. Oltre che il cacao amaro, come in questo caso, potete farle al limone, al pistacchio, all’arancia. Potete insaporirle con un liquore a scelta e perfino profumarle con la cannella. In alternativa allo strato di zucchero potete anche ricoprirle con del cioccolato fondente fuso.

Variante Mandorle pralinate

Date una possibilità alle mandorle pralinate salate, uno snack con il quale accompagnare l’aperitivo. Ecco altre ricette di dolci con le mandorle: