Home Ricette Dolci Melkert, dolce sudafricano

Melkert, dolce sudafricano

Il melkert è un dolce molto ricco e speziato tipico della cucina del Sud Africa, ideale da servire a merenda accompagnato da una tazza di te o caffè.

di Martina Parenzan • Pubblicato 24 Maggio 2017 Aggiornato 17 Gennaio 2018

Il melkert è un dolce della cucina sudafricana molto ricco e saporito. Simile ad una crostata, viene realizzato con una base di frolla particolare farcita con crema di latte, burro e uova. Per aromatizzare la torta e dargli il tipico gusto speziato tanto amato nei paesi arabi e africani si spolverizza la superficie con abbondante cannella in polvere e zucchero di canna, che conferiscono al dolce un colore ambrato in superficie. Nel suo paese di origine questo dolce è legato alla tradizione popolare in quanto viene confezionato con ingredienti di facile reperibilità e di basso costo. Molto zuccherina e cremosa, la melkert è una crostata che piacerà a tutti, perfetta da servire in ogni occasione: per una colazione sostanziosa, una merenda golosa o anche come dolce a fine pasto. Essendo molto ricca in zuccheri e grassi sarà comunque opportuno consumarne in piccole quantità.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 100 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Melkert

  1. In una ciotola lavorate 80 g di burro con 80 g di zucchero fino a ottenere un composto cremoso.

  2. melkert-1
  3. Unite la farina, il pizzico di sale e il lievito e lavorate con le mani fino a rendere il composto sabbioso, aggiungete un uovo e impastate.

  4. melkert-2
  5. Formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e ponete in frigo a riposare per circa un'ora.

  6. melkert-3
  7. Scaldate il latte e fate sciogliere i restanti 50 g di burro. Montate due tuorli con il restante zucchero e i semini della bacca di vaniglia. Versate sopra il latte senza smettere di mescolare in modo che non si cuociano le uova. Fate raffreddare.

  8. melkert-4
  9. Montate a neve ferma i due albumi rimasti ed uniteli al composto di latte e uova.

  10. melkert-5
  11. Riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia di 4 mm di altezza. Foderate uno stampo da crostata di 24 cm di diametro e bucherellate la base con una forchetta. Per la cottura in bianco, coprite con delle sfere di ceramica o dei legumi e cuocete a 180°C per 20 minuti. Sfornate e riempite con la crema, spolverizzate con abbondante cannella in polvere e un cucchiaio di zucchero di canna. Infornate nuovamente e cuocete ancora per 20 minuti.

  12. melkert-6

Variante Melkert

Se non amate la cannella potete spolverizzare la superficie con il cacao amaro.

Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.