Home Ricette Dolci Meringhe al caffè

Meringhe al caffè

Le meringhe al caffè sono dolcetti fatti con pochi ingredienti, ma molto gustose e che vi faranno fare un figurone.

di Anna Moroni • Pubblicato 13 Agosto 2014 Aggiornato 3 Aprile 2019

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 345 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Meringhe al caffè

  1. Utilizzando la fetta di limone, sgrassate accuratamente la ciotola e le fruste che utilizzerete durante la preparazione.

  2. Versate gli albumi nella ciotola con metà dello zucchero e cominciate a montare il composto, con lo sbattitore elettrico impostato a velocità media. Continuiate a lavorare fino a quando non apparirà bello lucido.

  3. Versate l’altra metà dello zucchero, setacciandolo e amalgamando il tutto con un cucchiaio di acciaio con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete il caffè liofilizzato e mescolate con cura, evitando di rigirare troppo il composto per far sì che non si smonti.

  4. Riempite con il composto una tasca da pasticcere (munita di bocchetta rigata) e formate le meringhe su una teglia coperta di carta forno.

  5. Cuocete in forno già caldo, a 80°C per circa 3 ore, con funzione statica, avendo cura di lasciare lo sportello leggermente aperto in modo che il vapore possa uscire liberamente.

  6. Passato il tempo indicato, prelevate una meringa, lasciatela freddare bene e verificate che sia asciutta al centro. In caso contrario, prolungate la cottura fino a che le meringhe non risultino ben asciutte.

Una volta pronte, estraetele dal forno e aspettate che si raffreddino prima di servirle.