Home Ricette Secondi piatti Pagello al forno, è pronta la cena

Pagello al forno, è pronta la cena

Il pagello al forno è un piatto davvero sano e genuino, perfetto per tutta la famiglia e adatto ad essere portato in tavola anche nelle occasioni importanti.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 11 Settembre 2017 Aggiornato 19 Febbraio 2019

Il pagello al forno è un secondo piatto di pesce molto delicato ed economico. Noto anche con il nome di fragolino, il pagello è un pesce di mare tenero e saporito perfetto per essere cucinato al forno, alla griglia, al cartoccio o in padella e accompagnato da verdure. Appartiene alla famiglia degli sparidi, la stessa a cui appartiene l’orata. Il colore delle sue squame varia tra il rosa e le sfumature rosso, questa colorazione lo rende facilmente riconoscibile sul banco del pesce. La pesca del pagello avviene durante tutto l’arco dell’anno principalmente al largo della Sicilia. È un pesce povero di grassi, ma ricco di sali minerali, perfetto per chi soffre i colesterolo alto o segue una dieta ipocalorica. Il pagello al forno è davvero semplice da realizzare e si prepara in pochissimo tempo. Provate a servirlo anche con un pesto di capperi o della maionese fatta in casa, magari all’arancia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pagello al forno

  1. Affettate finemente le patate e fatele sbollentare per 2 minuti, poi scolatele e tenetele da parte.

  2. pagello-al-forno-3
  3. Rivestite una teglia capiente con carta da forno, disponete sul fondo un cucchiaio di olio, formate un letto di patate, aggiungete la cipolla a rondelle, le olive e i pomodorini tagliati a metà. Regolate di sale e pepe.

  4. pagello-al-forno-4
  5. Squamate, eviscerate e asciugate i pagelli.

  6. pagello-al-forno-5
  7. Inserite nella pancia due fettine di limone e una foglia di alloro.

  8. pagello-al-forno-6
  9. Adagiate i pagelli preparati direttamente sulle verdure, condite il tutto con due cucchiai di olio. Infornate a 180°C per 15 minuti.

  10. pagello-al-forno-7

Variante Pagello al forno

Potete renderlo ancora più saporito aggiungendo delle acciughe oppure dei pomodori secchi.

Servite caldo.