Home Ricette Dolci Pandoro farcito con crema chantilly e frutti rossi

Pandoro farcito con crema chantilly e frutti rossi

Il pandoro farcito di crema chantilly è la perfetta conclusione del pranzo di Natale, portarlo in tavola per stupire gli ospiti.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 21 Dicembre 2017 Aggiornato 13 Dicembre 2019

Il pandoro farcito di crema chantilly è un modo alternativo e goloso di servire il dolce delle Feste di Natale per eccellenza. Realizzarlo è davvero semplice e veloce ed è perfetto per essere realizzato con l’aiuto anche dei più piccoli. Basterà infatti tagliate il pandoro orizzontalmente fino a dividerlo in 5 dischi più o meno simili. La crema chantilly si realizza velocemente con uno sbattitore elettrico o una planetaria, bastano infatti solo 3 ingredienti: della panna freschissima, una stecca di vaniglia e dello zucchero a velo. Il tutto deve essere realizzato velocemente in una terrina precedentemente raffreddata nel congelatore in modo che la panna si stabilizzi e si mantenga soda a lungo. Basterà poi stendere la crema chantilly su ogni disco di pandoro, ricomporlo in modo alternato. E decorarlo con frutti rossi freschi. In questo modo il pandoro farcito di crema chantilly sembrerà un piccolo albero di natale innevato e decorato a festa. Potete prepararlo con un leggero anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pandoro farcito di crema chantilly

  1. Disponete la ciotola della planetaria, o una terrina, nel congelatore per almeno 30 minuti. Nel frattempo dividete il pandoro in 5 fette con l’aiuto di un coltello seghettato.

  2. pandoro-farcito-con-crema-chantilly-2

  3. Incidete la stecca di vaniglia orizzontalmente e con un coltellino estraetene tutti i semini interni (step2).

  4. pandoro-farcito-con-crema-chantilly-3

  5. Versate la panna fresca nella planetaria e iniziate a lavorarla con le fruste ad una velocità moderata. Quando inizia a rapprendersi aggiungete lo zucchero a velo e i semini della vaniglia. Proseguite fino a quando la panna sarà montata completamente.

  6. pandoro-farcito-con-crema-chantilly-4

  7. Stendete la crema chantilly con una spatola, o un sac à poche, su ogni disco partendo da quello più grande. Chiudete con la cupola e decorate con frutti rossi (more, mirtilli, lamponi, ribes e fragoline). Spolverizzate di zucchero a velo e servite.

  8. pandoro-farcito-con-crema-chantilly-5

Variante Pandoro farcito di crema chantilly

Potete farcirlo anche con una crema di mascarpone o di ricotta e decorarlo anche con scaglie di cioccolato e chicchi di melagrana