Home Ricette Pane e Pizza Pane di patate: l’impasto contadino

Pane di patate: l’impasto contadino

Il pane alle patate è una ricetta di tradizione contadina che prevede, appunto, l’aggiunta di patate nell’impasto. Ecco la ricetta.

di Alessandra Rosati 12 Maggio 2022

Il pane di patate è un pane realizzato utilizzando le patate per l’impasto ed è proprio della tradizione contadina. Il pane con le patate è noto per la prolungata conservazione, che può essere protratta anche per più giorni senza che il prodotto perda morbidezza e fragranza. L’aggiunta delle patate, infatti, serve proprio a far conservare meglio e più a lungo il pane, grazie alla presenza dell’amido di patata.  Caratterizzato da un colore piuttosto scuro in superficie, da un sapore più intenso rispetto al pane prodotto solo con farina e da un profumo molto gradevole. Risulta molto morbido e fragrante dopo la cottura.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 120 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 266 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pane alle patate

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice la farina, le patate lesse schiacciate, il lievito di birra e l’acqua, e iniziate ad impastare. Dopo qualche minuto, aggiungete il sale e continuate ad impastare fin quando diventa liscio e omogeneo. Ponete l’impasto a lievitare in un contenitore in un posto tiepido per 60 minuti circa.

  2. Riprendete l’impasto e fate una piega a 3: stendete l’impasto con le mani fino a formare un rettangolo, piegate il lato destro al centro della pasta, sovrapponete il sinistro e poi arrotolate il panetto partendo dall’alto. Riponete l’impasto nel contenitore e fate lievitare per altri 60 minuti.

  3. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e procedete con la formatura, lavoratelo con le mani per dargli una forma arrotondata.

Variante Pane alle patate

Se amate il pane, ecco alcune pratiche ricette per prepararlo:

Farina: quale si usa per il pane?

La Farina di Grano Tenero e’ quella usata per fare pane, focacce, pizze e dolci. La farina di Grano duro anche chiamata semola o semolina, e’ utilizzate prevalentemente per fare la pasta ma si puo’ utilizzare anche per alcuni tipi di pane, specialmente nella forma rimacinata, cioè raffinata ulteriormente.