Home Ricette Primi piatti Pane Paris chiuso: la ricetta francese

Pane Paris chiuso: la ricetta francese

Il pane Paris chiuso è un pane tipico della cultura francese simile alla baguette. Provatelo per colazione, a pasto o durante un brunch.

di Alessandra Rosati 26 Aprile 2022

Il pane Paris chiuso, è uno dei tanti pani tipici della cultura gastronomica francese. Pur non avendo le classiche incisioni sulla superficie, ricorda molto la più conosciuta e famosa baguette, presenta, infatti, una forma allungata con una crosta croccante e una mollica soffice. Si tratta di  un pane bianco molto versatile e può essere abbinato a qualsiasi pietanza. Ideale per colazione con burro e marmellata, è ottimo anche con prosciutto di Praga e paté di olive oppure con bresaola, rucola e salsa tonnata  e per una versione vegetariana o vegana con robiola, spinaci saltati e funghi porcini. Non lasciatevi scappare la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 281 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pane Paris chiuso

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice acqua, malto, lievito di birra, tutta la farina e iniziate a impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto inizia ad amalgamarsi, aggiungete il sale e il burro. Terminate quando l’impasto è liscio e omogeneo. Estraete l’impasto dalla ciotola e mettetelo a riposare in un contenitore coperto leggermente unto e in un luogo tiepido per 2 ore.

  2. Trascorso il tempo, trasferite l’impasto su un piano di lavoro e dividetelo in 5 panetti da 200 g. Schiacciate delicatamente ogni panetto e ripiegatelo su se stesso sigillando la chiusura.

  3. Formate dei filoncini senza stringere troppo e allungateli ad una lunghezza di 35/40 cm. Poneteli a lievitare in teli infarinati, disposti a ventaglio o nell’apposito stampo, coperti, per altri 60/90 minuti. Preriscaldate il forno a 240°C e cuocete per circa 20/25 minuti, vaporizzando nei primi 2 minuti.

Variante Pane Paris chiuso

Se amate il pane ecco tante pratiche ricette per prepararlo:

Pane: quanto deve lievitare?

Serviranno sempreore o più a seconda della temperatura ambiente Se la temperatura oscilla tra i i 24 ed i 32 ° C, allora saranno sufficienti le due ore predette per raggiungere un grado di lievitazione ottimale, altrimenti servirà del tempo aggiuntivo. Comunque, è importante che l‘impasto venga posto a lievitare in un luogo privo di spifferi e correnti. Si consiglia di adagiare un panno umido sul recipiente in cui si lascia lievitare il pane per favorire il processo.