Home Ricette Antipasti Panzanella aromatica: antipasto freddo semplice e veloce

Panzanella aromatica: antipasto freddo semplice e veloce

La panzanella aromatica è un finger food molto semplice da realizzare e perfetto per l’aperitivo, venite a scoprire la ricetta su Agrodolce.

Vota
di Jacopo Ricci • Pubblicato 13 Dicembre 2018 Aggiornato 24 Luglio 2019

La panzanella aromatica è un finger food molto semplice e veloce da preparare, che non necessita di cottura. Perfetto per un aperitivo o come antipasto durante una cena, è adatto anche a commensali vegetariani. A farla da padroni in questo piatto sono infatti i pomodori, presenti in ben 5 varianti: pomodori del piennolo, pomodori zebrino, pomodori datterino gialli, pomodori datterino arancioni e pomodori marinda. Potete variare le tipologie di pomodori a seconda della stagione, potete anche usare pomodori in conserva al naturale. A questi ortaggi abbiamo poi aggiunto il sedano tagliato a brunoise e le olive dopo averle private del nocciolo. A rendere ancora più sostanzioso questo piatto è la presenza del pane, posizionato sul fondo. Scegliete pane casareccio e raffermo, in modo che risulti più croccante e che non si sfaldi quando lo andrete ad bagnare con il succo di pomodoro. Usate pane bianco, di semola di grano duro o pane nero a seconda dei vostri gusti. Preparate la panzanella all’ultimo momento per evitare che i pomodori si appassiscano durante il riposo. Per il perfetto aperitivo servite la vostra panzanella aromatica con un bicchiere di Martini Fiero e Tonic: in un ballon mettete abbondate ghiaccio, una fetta di arancia, 7 cl di tonica e altrettanto Fiero, il successo è assicurato.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Panzanella aromatica

  1. Iniziate la preparazione della vostra panzanella tagliando i pomodori e mettendoli in una terrina. Dopodiché tagliate a brunoise il sedano e denocciolate le olive.

  2. panzanella-step-1

  3. Mettete sedano e olive nella terrina con i pomodori, poi aggiungete timo e maggiorana, regolate di sale e pepe e versate un filo d’olio e di aceto di vino. Mescolate aiutandovi con un cucchiaio e mettete da parte.

  4. panzanella-step-3

  5. Tagliate a cubetti il pane e mettetelo in una terrina, poi versatevi il succo di pomodoro e mescolate con un cucchiaio. Procedete ora alla composizione della vostra panzanella: prendete due ciotoline e, con un cucchiaio, mettete il pane e poi il composto a base di pomodori.

  6. panzanella-step-4

  7. Guarnite con la barba di carote, aggiungete un filo d’olio e servite.

  8. panzanella-step-5