Home Ricette Primi piatti Pasta con calamari e pomodorini

Pasta con calamari e pomodorini

La pasta con calamari e pomodorini è un primo piatto di pesce ideale da preparare nella stagione calda. Scopri come prepararlo in poco tempo e con pochi ingredienti.

di Ileana Pavone 5 Marzo 2024

La pasta con calamari e pomodorini è un primo piatto saporito, facilissimo da preparare e perfetto da portare in tavola se avete ospiti. Per prepararlo non occorrono molti ingredienti: noi abbiamo utilizzato dei piccoli calamari, pomodori datterini, aglio, peperoncino, prezzemolo ed olio extravergine di oliva. Il sugo di calamari e pomodorini si prepara molto velocemente: tagliate ad anelli i calamari e cuoceteli pochissimi minuti in padella con aglio e olio extravergine di oliva, in questo modo rimarranno molto teneri. Aggiungete poi i pomodorini divisi a metà e proseguite la cottura a fiamma vivace per circa 6 – 7 minuti. Se non avete i datterini freschi potete utilizzare anche quelli in barattolo, noi consigliamo quelli conservati in acqua sale ma andranno bene anche quelli in salsa di pomodoro. Per questo primo piatto potete utilizzare il formato di pasta che preferite vanno bene sia le trofie che gli altri formati acqua e farina ma anche la pasta secca come la calamarata o quella all’uovo come le tagliatelle o le pappardelle. Se volete un tocco piccante potete aggiungere un peperoncino al soffritto iniziale. Se avete davvero poco tempo potete preparare il sugo in anticipo e solo all’ultimo cuocere la pasta. Servite la pasta con calamari e pomodorini per un pranzo di mare.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con calamari e pomodorini

  1. Tagliate ad anelli i calamari e mantenete i ciuffi; asciugateli con carta assorbente. Versate 3 – 4 cucchiai di olio in un’ampia padella antiaderente, aggiungete l’aglio sbucciato e un pizzico di peperoncino. Aggiungete i calamari e lasciateli rosolare a fiamma vivace per 5 minuti circa, quindi sfumate con il vino e lasciate evaporare l’alcol.

  2. Dividete i pomodorini a metà nel senso della lunghezza.

  3. Aggiungete i pomodorini ai calamari, aggiustate di sale e cuocete per circa 6 – 7 minuti, o finché saranno ben caramellati.

  4. A fine cottura aggiungete del prezzemolo tritato molto finemente. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e mantecatela nella padella con il sugo di calamari e poca acqua di cottura. Completate con del basilico a piacere o altro prezzemolo.

Variante Pasta con calamari e pomodorini

Potete arricchire il sugo con dei capperi dissalati tritati finemente, oppure un battuto di olive taggiasche e, se vi piace, della scorza grattugiata di limone.

Noi abbiamo utilizzato la pasta corta, ma per questa ricetta potete utilizzare anche le linguine o le tagliatelle.