Home Ricette Primi piatti Pasta con fiori di zucca e pomodorini

Pasta con fiori di zucca e pomodorini

La pasta con fiori di zucca e pomodorini è un primo piatto perfetto tanto per la primavera tanto per l’autunno. Scegliete il formato di pasta che preferite possibilmente corta e optate per parmigiano o pecorino grattugiato, il formaggio può essere aggiunto per arricchire il sapore.

di Raffaella Caucci 21 Settembre 2023

La pasta con fiori di zucca e pomodorini è un primo semplice che richiede pochi ingredienti freschi, tipici della bella stagione, come i pomodorini e i fiori di zucca. Si tratta di un primo espresso da realizzare sul momento e in pochi minuti, perfetto per un pasto veloce, sano e soddisfacente. Innanzitutto si puliscono i fiori di zucca rimuovendo pistillo e filamenti esterni. Quindi si sciacquano e poi si aggiungono in padella a un sughetto realizzato con i pomodorini e un soffritto di aglio e cipolla prima di essere mantecati con la pasta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con fiori di zucca e pomodorini

  1. Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi.

  2. Pulite i fiori di zucca rimuovendo i filamenti esterni ala base e il pistillo interno, quindi sciacquateli sotto l’acqua corrente.

  3. Fate soffriggere la cipolla finemente tritata insieme allo spicchio di aglio con un giro di olio, poi aggiungete i pomodorini e fate insaporire una decina di minuti, quindi aggiustate di sale e aggiungete i fiori di zucca.

  4. Scolate la pasta ben al dente e trasferitela in padella insieme al condimento. Mantecate con un mestolo di acqua di cottura. Servite subito completando con basilico fresco.

Variante Pasta con fiori di zucca e pomodorini

Potete aggiungere un peperoncino al soffritto per un tocco piccante.

Perché si toglie il pistillo ai fiori di zucca?

È preferibile togliere il pistillo ai fiori di zucca perché ha un gusto molto amaro.