Home Ricette Secondi piatti Frittata con fiori di zucca e cipolla

Frittata con fiori di zucca e cipolla

In cerca di idee per un secondo gustoso con gli ortaggi di stagione? La frittata con fiori di zucca e cipolla è sorprendente, e può essere la soluzione ideali per pranzi e cene in famiglia o con gli amici.

di Roberta Favazzo 23 Agosto 2023

La frittata con fiori di zucca e cipolla è un secondo piatto vegetariano appagante e che piace a tutti. I primi, leggeri e delicati, si uniscono alla dolcezza della cipolla creando un mix di sapori che, insieme alle uova sbattute con il formaggio grattugiato, delizia il palato morso dopo morso. La frittata che ne viene fuori è versatile, perfetta per un gustoso pasto sia a pranzo che a cena, per una scampagnata estiva o per la pausa in ufficio. La sua consistenza soffice ed il suo sapore così particolare la rendono amata sia dai vegetariani che dagli amanti della cucina tradizionale.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 105 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frittata con fiori di zucca e cipolla

  1. Lavate delicatamente i fiori di zucca e eliminate il pistillo all’interno. Tagliate la cipolla a fette sottili. Fate soffriggere entrambi in olio di oliva fino a quando risultano teneri.

  2. In una ciotola, sbattete le uova con il latte, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Unite il composto ottenuto in padella, sopra i fiori e le cipolle.

  3. Fate cuocere a fuoco medio-basso fino a quando la frittata risulta dorata e cotta internamente. Una volta pronta, capovolgetela delicatamente su un piatto da portata. E gustatela calda.

Variante Frittata con fiori di zucca e cipolla

Frittata con fiori di zucca, zucchine e cipolla: aggiungete anche l’ortaggio tagliato a cubetti, la frittata sarà ancora più dolce.

Che differenza c’è tra fiori di zucca e fiori di zucchina?

I fiori di zucca e i fiori di zucchina sono molto simili tra di loro. Entrambi sono i fiori commestibili ma quelli che siamo soliti acquistare e mangiare provengono dalla pianta di zucchina. La differenza, tuttavia, è veramente irrisoria. Quelli delle zucchine si caratterizzano per i petali più appuntiti e per il minore profumo che sprigionano. Il sapore è praticamente uguale.

Perché si deve togliere il pistillo ai fiori di zucca?

Il pistillo è la parte centrale del fiore di zucca, che contiene gli organi riproduttivi. Si consiglia di toglierlo prima di cucinare i fiori perché può essere amaro e alterare il sapore della preparazione. Inoltre, rimuovendolo, si evita di influenzare il gusto del piatto e si rende il fiore di zucca più piacevole e sicuro da mangiare. Infine, togliendolo, è più semplice farcire i fiori, qualora vogliate farli ripieni. Tuttavia sono in molti ad apprezzarlo e, una volta cotto, si è anche in grado di masticarlo senza problemi. Per cui toglierlo o meno può essere solo una questione di gusti personali.