Home Ricette Primi piatti Pasta fiori di zucca e alici

Pasta fiori di zucca e alici

La pasta fiori di zucca e alici è perfetta da preparare quando si ha poco tempo e non si vuole rinunciare ad un piatto gustoso. Utilizzate una pasta lunga piuttosto spessa per dare consistenza a questo piatto delicato. Preparate la pasta espressa e servitela quando è ancora calda e fumante.

di Ileana Pavone • Pubblicato 16 Maggio 2023 Aggiornato 24 Maggio 2023

La pasta con fiori di zucca e alici  è un primo piatto molto semplice da fare, ma molto gustoso e perfetto da portare in tavola quando si ha poco tempo. Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato pochi e semplici ingredienti: fiori di zucca, alici sott’olio, aglio, peperoncino, pangrattato e formaggio fresco spalmabile. Se volete potete omettere il formaggio fresco e mantecare la pasta soltanto con la sua acqua di cottura.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta fiori di zucca e alici

  1. Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo. Tagliate grossolanamente i fiori di zucca e teneteli da parte.

  2. Versate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, aggiungete il pangrattato e cuocete per pochi minuti mescolando spesso, deve diventare ben dorato.

  3. Versate in un’ampia padella 3 – 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, l’aglio pelato e schiacciato, un pizzico di peperoncino e i filetti di alici. Fate sciogliere le alici a fiamma molto bassa.

  4. Aggiungete i fiori di zucca precedentemente puliti, salateli leggermente e cuoceteli per circa 5 minuti aggiungendo poca acqua. Eliminate l’aglio, cuocete la pasta al dente e ripassatela nella padella con le alici aggiungendo il formaggio spalmabile e la sua acqua di cottura per mantecare. A fine cottura la pasta deve risultare cremosa. Completate con il pangrattato tostato e, se volete, qualche foglia di basilico.

Variante Pasta fiori di zucca e alici

Se volete preparare una ricetta più ricca, servitela aggiungendo in ogni piatto un paio di cucchiai di stracciatella.

Potete omettere il pangrattato oppure sostituirlo con delle lamelle di mandorle tostate oppure se avete del pane raffermo potete utilizzarlo per ottenere delle briciole grossolane e croccanti, ripassandolo in padella con dell’olio extravergine di oliva.

Che differenza c’è tra i fiori di zucca e di zucchina?

Occorre un occhio molto attento per distinguere i fiori di zucca da quelli di zucchina. A cambiare tra i due è il colore: i fiori di zucchina sono più aranciati e quelli di zucca più gialli, la grandezza maggiore in quelli di zucchina e il gusto quelli di zucca hanno un sapore più delicato. Ricordate però che potete utilizzarli entrambi in maniera scambievole.