Home Ricette Contorni Patate agropiccanti: Suan Tian Tu Dou Si

Patate agropiccanti: Suan Tian Tu Dou Si

Le patate agropiccanto: Suan Tian Tu Dou Si sono una ricetta tipica della cucina cinese: scopri la nostra ricetta

di Ileana Pavone 19 Maggio 2020

Le patate agropiccanti chiamate Suan Tian Tu Dou Si sono una ricetta tipica della tradizione culinaria della Cina. È una preparazione molto semplice da realizzare: si tagliano le patate a fettine e poi a fiammifero e si lasciano rosolare nel wok insieme all’olio, all’aglio, allo zenzero e al peperoncino. Per realizzare questa ricetta noi abbiamo utilizzato aglio e zenzero freschi e peperoncino essiccato, ma se preferite potete utilizzare un peperoncino fresco. Poco prima della fine della cottura abbiamo aggiunto cipollotti tritati ( con la parte verde ) e l’aceto di riso. Suan Tian Tu Dou Si è una ricetta che si presta a diverse varianti: a fine cottura potete aggiungere 1 cucchiaino di zucchero, salsa di soia o altri ortaggi tagliati a fiammifero, come carote, zucchine o peperoni. Se non amate l’aglio potete diminuire la quantità e lasciarlo intero, in questo modo sarà più facile toglierlo prima di servirlo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 130 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Patate agropiccanti

  1. Sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili e poi a fiammifero; sciacquatele sotto l’acqua, trasferitele in una ciotola e copritele con l’acqua.

  2. Pelate lo zenzero e l’aglio, tagliateli a fettine e trasferiteli nel wok insieme ad abbondante olio e un pizzico di peperoncino. Fate insaporire qualche minuto.

  3. Aggiungete le patate ben scolate e cuocete, mescolando spesso, facendole rosolare.

  4. Proseguite la cottura 10 minuti, aggiustando di sale. Aggiungete i cipollotti con la parte verde tagliati finemente e l’aceto; proseguite la cottura per 5 minuti circa, o finché le patate sono cotte.