Home Ricette Antipasti Patate bavaresi

Patate bavaresi

Le patate bavaresi sono una chicca imperdibile della cucina tedesca, nota per il suo amore per tali ortaggi: cuocetele al cartoccio e conditele con panna acida per un’esperienza irrinunciabile.

di Roberta Favazzo 5 Novembre 2023

Avete mai sentito parlare delle patate bavaresi? Altro non sono che una chicca della cucina tedesca, spesso presente come proposta gastronomica nei pub, dove vengono servite insieme alla birra.  Si tratta, in sostanza, di patate cotte al cartoccio – metodo di cottura che le rende saporite e morbide – e arricchite con panna acida, pronta a completare ed esaltare il gusto del piatto con la sua cremosità mista ad un tocco acidulo. Le patate bavaresi possono essere preparate facilmente in casa con pochi ingredienti (ma di qualità) e con la massima resa. Se volete cimentarvi, di seguito trovate ricetta e consigli utili.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 80 min
  • Calorie 185 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Patate bavaresi

  1. Accendete il forno e fatelo scaldare a 200°C. Bucherellate le patate con una forchetta e conditele con l’olio e un po’ di sale. Incartatele all’interno di un foglio di alluminio.

  2. Jacket Potato. <a rel="nofollow" href="http://www.shutterstock.com/">Shutterstock</a>

  3. Fatele cuocere direttamente sulla griglia per 1 ora e 20 minuti, o fino a quando, infilzandole con una forchetta, vi renderete conto che sono morbide.

  4. Preparate un condimento mescolando la panna acida, lo scalogno, l’erba cipollina e sale e pepe.

  5. Effettuate un taglio a croce sulla parte superiore di ogni patate e conditela con la miscela di panna acida.

Variante Patate bavaresi

Restando in tema, ottima è anche l’insalata di patate bavaresi, che le vuole tagliate a cubetti e condite con brodo, aceto e poco altro.

Come si mangiano le patate in Germania?

Inutile dire come in Germania, le patate siano molto popolari e vengano consumate in diverse forme. Una delle più comuni è il Kartoffelpüree, ovvero il purè di patate, che viene spesso servito come accompagnamento a piatti di carne. Le patate possono anche essere bollite o cotte al forno per essere servite come contorno o come ingredienti per zuppe e stufati. Un altro modo di prepararle è tagliarle a fette e friggerle per ottenere le patatine fritte, molto apprezzate come sfizio o accompagnamento per panini e wurstel. Le patate possono anche essere usate per fare i famosi Schupfnudeln, gnocchi affusolati a base di patate che vengono saltati in padella fino a doratura.

Patate al cartoccio, condimenti

Le idee in merito sono tante, ma tra le più gustose vi consigliamo di provare a condirle con l’aggiunta di burro fuso, aglio e prezzemolo, per ottenere un sapore ricco e spiccatamente aromatico. Per renderle più saporite, potreste utilizzare pancetta croccante, formaggio grattugiato e una spolverata di pepe nero. Per una variante più salutare, invece, prediligete condimenti a base di yogurt greco, succo di limone e erbe fresche come timo o origano. Bacon, gorgonzola, rosmarino sono altri ingredienti che con le patate al cartoccio si sposano alla perfezione, prendete nota.