Home Ricette Contorni Contorni di verdure Peperoni marinati: ricetta semplice

Peperoni marinati: ricetta semplice

I peperoni marinati sono un contorno di verdure estivo a base di olio, aceto e aglio e adatto a chi segue una dieta vegetariana o vegana.

di Claudio Giannino • Pubblicato 9 Luglio 2015 Aggiornato 2 Novembre 2022

I peperoni marinati sono un contorno di verdure estivo, adatto a chi segue una dieta vegetariana o vegana. Gli ingredienti di base sono i peperoni arrostiti , l’olio, l’aglio e l’aceto. Da questa semplice ricetta estiva derivano molte varianti che prevedono l’aggiunta di ulteriori ingredienti. È possibile utilizzare erbe aromatiche come prezzemolo, origano. C’è chi aggiunge i capperi e le olive, binomio che spesso affianca i peperoni nelle ricette. Altre ricette ancora optano per una marinatura con il limone. Un tempo con il termine marinare si intendeva la conservazione dei cibi in acqua marina ossia in salamoia. Oggi la marinatura è semplicemente una metodologia per insaporire, condire, precuocere alcuni ingredienti: si stratta di immergere le verdure, la carne o il pesce in un liquido aromatizzato, si può usare aceto, limone oppure vino insieme con alcune spezie.  Lasciatevi guidare dai vostri gusti e scegliete la variante che preferite per gustare al meglio i peperoni marinati.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 134 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Peperoni marinati

  1. Realizzate i peperoni arrostiti come spiegato nella video ricetta di Agrodolce.

  2. Disponete i peperoni in una terrina, copritele con l’olio, l’aceto, l’aglio a fettine e un pizzico di sale. Coprire la terrina con la pellicola e lasciare marinare in frigo per almeno un’ora.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it