Home Ricette Primi piatti Pasta Lasagne vegetariane perfette per l’estate

Lasagne vegetariane perfette per l’estate

Le lasagne vegetariane sono un primo piatto vegetariano a base di besciamella e pasta all’uovo e verdure che possono variare a seconda della stagione.

di Genny Gallo • Pubblicato 6 Luglio 2015 Aggiornato 3 Novembre 2022

Le lasagne vegetariane sono un primo piatto a base di verdure, besciamella e pasta all’uovo. Contrariamente a quanto comunemente si crede, vegetariano non è sinonimo di light o dietetico. La cucina vegetariana non prevede l’utilizzo di carne ma è allo stesso tempo una cucina ricca di sapori e profumi, frutto dell’unione di vegetali e spezie. In questa ricetta la sfoglia delle lasagne è fatta a mano. Vi consigliamo di tirare la sfoglia sottilissima in modo da evitare la bollitura delle lasagne in acqua. Evitando che la besciamella si addensi troppo, la pasta riuscirà a cuocere comunque e assorbirà tutti i succhi e i sapori che le verdure rilasceranno durante la cottura in forno. Le lasagne vegetariane possono essere realizzate con una quantità vastissima di ingredienti, in questa occasione questa pasta al forno diventa una ricetta estiva. Se decidete di prepararle in inverno potete usare verdure come spinaci, funghi o carciofi. In primavera potrete condirla con i piselli o gli asparagi. Come formaggio abbiamo scelto la scamorza, ma potete usare un provolone dolce o piccante e potete insaporire ulteriormente il piatto aggiungendo parmigiano o pecorino grattugiato. Mescolate gli ortaggi con i formaggi che meglio ne esaltano il sapore. Se desiderate una nota croccante potete completare il piatto con gherigli di noce o nocciole tritati da spolverizzare in superficie prima della cottura.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 70 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 520 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Lasagne vegetariane

  1. Per la pasta: disponete la farina a fontana, aprite le uova nel mezzo: iniziate a sbatterle con una forchetta, incorporando man mano la farina. Quando l’impasto inizia ad essere omogeneo, impastate energicamente con le mani finché non risulta una pasta elastica. Lasciatelo riposare coperto da un canovaccio per mezz’ora.

  2. Lasagne step

  3. Per la besciamella: in un pentolino mette il burro e la farina. Accendete il fuoco a fiamma bassa e lasciate sciogliere, mescolando continuamente. Quando quando il roux diventa dorato, togliete il pentolino da fuoco e stemperate con il latte a temperatura ambiente. Mettete di nuovo sul fuoco e mescolate continuamente mentre si addensa.

  4. Lasagne step-2

  5. Mondate le verdure e tagliatele in pezzi di 1/2 cm per lato.

  6. Lasagne step-3

  7. Scaldate in una padella l’olio con uno spicchio d’aglio, quando inizia a soffriggere aggiungete le verdure. Cuocetele in modo che si dorino su tutti i lati, così che risultino croccanti. Unite le foglie di basilico. Tirate la pasta in sfoglie molto sottili e con una rotella taglia pasta formate dei rettangoli di circa 20 x 15 cm.

  8. Lasagne step-4

  9. In una pirofila formate la lasagna alternando strati di pasta a strati di besciamella, verdure, e provola tagliata grossolanamente. Cuocete in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti.

  10. Lasagne step-5

Servite caldo.