Pesce spada alla livornese
Il pesce spada alla livornese è un secondo piatto di pesce perfetto per una cena veloce in famiglia ma anche tra amici. Il segreto sta nello scegliere ingredienti di grandissima qualità e di bilanciarne i sapori per ottenere il piatto equilibrato.
Il pesce spada alla livornese è un secondo saporito, un piatto che racchiude tutti i profumi mediterranei. Alla livornese è un piatto con alla base un sughetto saporito di pomodoro con il quale si preparano anche altri pesci come le triglie e il merluzzo. Un modo classico per insaporire pesci delicati. Facendo un sugo a base di pomodori, capperi e olive il pesce diventa profumato e al contempo il pomodoro si insaporisce degli umori del pesce. Questo scambio favorisce l’utilizzo del pane per fare l’immancabile scarpetta. Quando non ci sono i pomodorini freschi si può optare per dei pelati.
Variante Pesce spada alla livornese
Potete aggiungere al sugo anche un peperoncino per rendere la ricetta leggermente piccante.
Come riconoscere il pesce spada a tranci dallo squalo smeriglio?
Quando il pesce viene venduto a tranci può succedere di acquistare dello squalo smeriglio di poco valore al posto del pesce spada. Il trancio di pesce spada si presenta di colore bianco tendente al rosato. Le fibre della muscolatura sono concentriche e vi è la caratteristica forma a “V” del muscolo. Le carni dello smeriglio presentano un colore più scuro rispetto al pesce spada e la colonna vertebrale dello squalo inoltre non è ossea ma cartilaginea.