Home Ricette Preparazioni di base Salse Pesto di noci e ricotta

Pesto di noci e ricotta

Il pesto di noci è una ricetta molto veloce da realizzare, occorrono noci, ricotta, latte e parmigiano: ben si adatta ad accompagnare la pasta fresca.

di Asia Torreggianti 31 Ottobre 2023

Il pesto di noci è una variante del tradizionale pesto genovese a base di basilico, olio ligure e pinoli. Realizzato con noci e olio extravergine di oliva è arricchito con ricotta e poco latte. La sua consistenza cremosa ben si adatta ad accompagnare la pasta fresca, provate con trofie o strozzapreti. Utilizzate ricotta vaccina fresca, facendo perdere parte del siero con un riposo su griglia oppure scolapasta. Per una variante ancora più gustosa del pesto di noci potete utilizzare ricotta di bufala. Scegliete un olio dal fruttato leggero che non copra l’aroma delle noci.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 10 min
  • Calorie 550 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pesto di noci e ricotta

  1. Inserite nel mixer le noci e l’olio extravergine di oliva. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. Aggiungete il latte, la ricotta e il parmigiano e mescolate. La consistenza dovrà risultare piuttosto cremosa, se così non fosse aggiungete un altro cucchiaio di latte.

Come utilizzare il pesto di noci?

Il pesto di noci si può utilizzare per condire la pasta, per insaporire torte salate o semplicemente da spalmare sulle bruschette o una piadina farcita in casa.