Home Ricette Dolci Ciambellone con noci pecan

Ciambellone con noci pecan

Il ciambellone alle noci pecan è un dolce da colazione perfetto per regalare tutte le energie delle quali si ha bisogno per iniziare bene la giornata. La ricetta del ciambellone con noci è perfetto per tutta la famiglia e si conserva con facilità per più giorni se ben chiuso in una campana di vetro o un contenitore ermetico. Ecco come si prepara in poche semplici mosse e con ingredienti freschissimi.

di Roberta Favazzo 26 Febbraio 2023

Il ciambellone con noci pecan è un ricco dolce per la colazione tempestato di frutta secca che allieta l’esperienza regalando una nota croccante ad ogni morso. Oltre ad essere super goloso, si presta all’inzuppo nel latte o nel tè, e si può mangiare anche a merenda. E’ delizioso come da ricetta che trovate sotto, ma per renderlo ancora più ricco, aggiungete anche nocciole e mandorle.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciambellone con noci pecan

  1. Tagliate le noci a pezzi: montate le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.

  2. Unite l’olio di semi e il latte, quindi mescolate ancora. Come step successivo unite la farina setacciata con il lievito e della cannella macinata.

  3. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.

  4. Unite per ultime le noci e trasferite l’impasto in uno stampo da ciambellone. Fatelo cuocere a 180°C per circa 45 minuti in forno già caldo.

Variante Ciambellone con noci pecan

Il ciambellone con noci pecan si può arricchire con uvetta o gocce di cioccolato, a seconda delle vostre preferenze.

Se vi piacciono i ciambelloni ecco altre ricette:

Perché il ciambellone non si gonfia?

Probabilmente perché, in forno, non è lievitato bene. Avete messo una quantità di lievito sufficientemente proporzionata all’impasto? Inoltre, può accadere che il dolce sia stato inserito all’interno del forno quando la temperatura non era ancora giunta a quella ottimale prevista dalla ricetta. E, quindi, che il composto non abbia avuto la spinta necessaria per alzarsi.

Perché il ciambellone è secco?

Questa caratteristica può dipendere da diversi fattori. Il primo riguarda la temperatura: magari è stato cotto ad una temperatura troppo alta o troppo a lungo e, per questo, una volta tirato fuori dal forno è risultato poco soffice o, peggio, gommoso. Ma può anche dipendere dalla quantità di grassi e di liquidi usati nella sua preparazione. Magari non erano sufficienti.