Home Ricette Primi piatti Pizza Baciata

Pizza Baciata

La pizza baciata è una preparazione facile da realizzare anche in casa quando si vuole cenare con qualcosa di goloso ma sano. Preparate l’impasto a mano o utilizzando una impastatrice, lo scopo è quello di ottenere un panetto ben lavorato pronto per la lievitazione. Stendete e cuocete la pizza secondo le nostre indicazioni e farcitela in mille modi sfiziosi.

di Alessandra Rosati 17 Luglio 2023

La pizza baciata si chiama in questo modo perché viene realizzata cuocendo due impasti stesi uno sopra l’altro, divisi da una spennellata generosa di olio extra vergine di oliva. Una volta cotti, i due strati vengono separati e sono pronti per essere farciti. La pizza baciata non è una vera e propria ricetta e neanche una novità, ma un metodo di cottura che, grazie soprattutto a Gabriele Bonci, ha avuto la sua notorietà. È una ricetta di facile esecuzione che si può realizzare in giornata, al mattino per la cena. Gustosa e croccante, si presta a molteplici farciture. Ricordate che la pizza da noi segnalata è adatta a una teglia da 30×40 cm.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pizza baciata

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice tutta l’acqua, il lievito di birra, il malto, la farina e iniziate ad impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto è ben formato, aggiungete i 9 grammi di sale e i 10 grammi di olio. Lavorate fin quando l’impasto diventa liscio ed omogeneo, formate un panetto e ponetelo a lievitare in un contenitore leggermente unto, in un luogo tiepido, per circa 2 ore.

  2. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e dividetelo a metà, date un paio di pieghe e arrotondate entrambi i panetti e riponeteli in un contenitore e lasciateli lievitare fino al raddoppio. Stendete con i polpastrelli della mano il primo panetto e trasferitelo sulla teglia, spennellate con una generosa dose di olio extravergine di oliva e aggiungete un pizzico di sale.

  3. Stendete il secondo panetto con lo stesso procedimento del primo, poi trasferitelo nella teglia sopra all’altro, cercando di far aderire bene i bordi. Spennellate con olio e aggiungete un pizzico di sale. Preriscaldate il forno a 240°C e cuocete per circa 20-25 minuti.

  4. Terminata la cottura, separate subito le due parti per permettere al vapore di fuoriuscire e lasciare l’impasto croccante. Farcite con mortadella e stracciatella

Variante Pizza baciata

Per la cottura ricordatevi di utilizzare una teglia rettangolare possibilmente di ferro blu. Questo particolare materiale se ben trattato aiuta ad ottenere una pizza ben cotta e croccante.

Come farcire la pizza baciata?

Potete farcire la pizza baciata secondo i vostri gusti. Sono perfetti ingredienti come stracchino e bresaola, prosciutto crudo e formaggio caprino o anche verdure grigliate e mascarpone o tonno pomodoro e maionese.