Home Ricette Secondi piatti Pollo con cipolle in casseruola

Pollo con cipolle in casseruola

Il pollo con cipolle è un secondo piatto di carne saporito e leggermente agrodolce, per una cena in famiglia: la ricetta con provola filante.

di Irene Cirillo • Pubblicato 7 Ottobre 2020 Aggiornato 26 Marzo 2024

Il pollo con cipolle è un secondo piatto di carne che si prepara in poco tempo ed è perfetto per una cena in famiglia. Le cipolle, o in alternativa porri/cipollotti/sponsali (ciò che trovate di stagione), sono stufate e leggermente agrodolci, il pollo rosolato separatamente per formare la crosticina esterna e mantenere i succhi all’interno. In fine viene aggiunta una fettina di provola per rendere tutto ancora più goloso, ma potete eliminare questo passaggio per un piatto più leggero o in caso di intolleranze al lattosio.

Per un piatto ancora più veloce potete utilizzare il petto di pollo ridotto a spezzatino invece dei pezzi interi: in questo caso fate stufare le cipolle e poi aggiungete direttamente la carne in padella, ci vorranno 10 minuti e i pezzetti si insaporiranno direttamente con le cipolle.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pollo con cipolle

  1. Iniziate a preparare il pollo: in una padella fate scaldare un giro d’olio extravergine di oliva e fate rosolare i pezzi su tutti i lati.

  2. Nel frattempo pulite le cipolle e tagliatele a listarelle sottili; in un’altra padella mettete un filo di olio extravergine di oliva, fatelo scaldare e aggiungete le cipolle. Salate e fatele dorare, aggiungete l’aceto e un dito di acqua e lasciatele stufare.

  3. Quando le cipolle sono quasi cotte aggiungete il pollo in padella, aggiungete il rosmarino e portate a cottura coprendo la padella con il coperchio.

  4. Quando il pollo è ben cotto spegnete il fuoco, disponete le fettine di provola su tutti i pezzi e richiudete il coperchio per farla sciogliere.

Servite caldo.