Home Ricette Contorni Polpette di platano, un finger food dal sapore sudamericano

Polpette di platano, un finger food dal sapore sudamericano

Le polpette di platano sono un contorno sfizioso e dal sapore deciso, perfette da servire accompagnate da un’insalata di stagione.

di Chiara Patrignani • Pubblicato 17 Ottobre 2017 Aggiornato 24 Luglio 2019

Le polpette di platano o bolòn de verde sono un piatto nutriente e molto gustoso, ideali da servire per un aperitivo, buffet o come contorno. Questa ricetta è tipica dell’Ecuador, dove vengono generalmente riempite con abbondante formaggio e servite a colazione accompagnate da uova e pancetta. La nostra ricetta è priva di grassi di origine animale, perfetta anche per chi segue una dieta vegana. Il sapore del platano ricorda moltissimo quello della patata bianca. Queste polpettine sono, infatti, perfette se accompagnate da insalata verde e qualche salsa gustosa come quella allo yogurt o maionese. Il platano è un frutto tropicale ricco di amido del genere Musa, dalla forma affusolata e leggermente ricurva, di massimo 40 cm, dalla buccia spessa e dall’interno color crema tendente al giallo. Appartenente alla stessa famiglia delle banane, tanto che i due frutti sono spesso scambiati, è originario delle Filippine, Australia e Indonesia, è consumato principalmente nel Sud e in Centro America. Se amate questo frutto provate anche le chips o la mousse di platano.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 70 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette di platano

  1. Su un tagliere iniziate pulendo i platani verdi. Tenete a mente che sono un po’ più duri rispetto alle classiche banane.

  2. polpette-di-platano-foto1
  3. Una volta puliti, tagliateli in 3-4 pezzi ciascuno.

  4. polpette-di-platano-foto2
  5. Sbollentate i pezzi di platano in abbondante acqua bollente per 4-5 minuti.

  6. polpette-di-platano-foto3
  7. Rimuovete dall’acqua i pezzi di platano e trasferiteli in una ciotola. Con l’aiuto di una forchetta schiacciateli bene e aggiungete il latte e la fecola di patate. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto non appiccicoso e modellabile.

  8. polpette-di-platano-foto4
  9. Con le mani leggermente umide formate le polpettine e cuocetele in forno a 180° C per 15-20 minuti.

  10. polpette-di-platano-foto5

Variante Polpette di platano

Potete aggiungere del formaggio all’interno.

Servite tiepidi.